Anteprima di "Puliamo il mondo" al Colosseo
A una settimana dall'edizione 2010 della storica campagna di Legambiente, gli attivisti dell'associazione hanno ripulito l'area nei dintorni del Colosseo. Raccolte bottiglie di plastica e vetro, lattine, sacchetti e resti di pranzi al sacco.
16 September, 2010
Bottiglie di plastica e di vetro, shoppers, cartacce e lattine resti di pranzi al sacco. È questo l’incredibile corollario di immondizia che circonda l’Anfiteatro Flavio, uno dei monumenti più importanti del mondo, ripulito questa mattina dai volontari di Legambiente Lazio con un blitz anteprima della diciassettesima edizione di Puliamo il Mondo, che si terrà la prossima settimana. Ai volontari è bastato “girare l’angolo” del Colosseo per svelarne una faccia nascosta quanto indecorosa: le aree verdi sotto via Nicola Salvi sono il ricettacolo di rifiuti di ogni genere, ma la situazione non cambia se ci si sposta a ridosso del monumento, dove i turisti escono alla fine della visita o sostano in coda per andare al gabinetto. Anche qui, in un’area recintata di resti archeologici, impera il lordume. Armati di guanti e ramazze gli ambientalisti hanno dato una bella ripulita alle mini-discariche con vista sul Colosseo, rilanciando per l’occasione anche la richiesta di una completa pedonalizzazione dell’area che metta fine all’improprio ruolo di spartitraffico e ai pericolosi effetti di sbriciolamento degli antichi marmi.
“Se questo è il biglietto da visita del Colosseo, è facile pensare a quanto numerose e gravi siano le situazioni di degrado presenti nel resto della città, con troppi luoghi abbandonati spesso per assurdi conflitti di competenza –commentaCristiana Avenali, direttrice di Legambiente Lazio- Basta pensare che il nuovo modello di servizio Ama prevede per le aree monumentali uno spazzamento garantito tre volte al giorno con ‘attrezzature idonee per rimuovere ogni tipo di rifiuto per quanto minuto possa essere’, peccato che gli scarti intorno all’Anfiteatro Flavio siano ben più che minuti. Serve uno scatto d'orgoglio dei romani, invitiamo tutti a segnalarci e a scegliere un’area pubblica da ripulire insieme durante la campagna di Puliamo il Mondo che si terrà nei prossimi giorni, dal 23 al 26 settembre. Singoli cittadini, studenti, comitati, associazioni e scuole: tutti possono partecipare a quello che è ormai da diversi anni il più grande appuntamento di volontariato ambientale del pianeta”.
Per aderire a "Puliamo il mondo" o segnalare situazioni di degrado nella città di Roma, si può scrivere a Legambiente Lazio,
telefonare ai numeri 06/85358051 e 06/85358077 oppure inviare un fax allo 06/85355495.
Fonte: Legambiente Lazio