Foggia: le iniziative dei Cicloamici per la Settimana Europea della Mobilità
Le iniziative dell'associazione Cicloamici di Foggia FIAB in occasione della Settimana Europea della Mobilità. Domenica 19 settembre visita alla Fiera del Levante raggiungendo Bari in treno con bici al seguito. Mercoledì 22 l'evento “Chi usa la bicicletta merita un premio”. E ancora, la diffusione di un vademecum contro i furti e l'avvio dell'anagrafe delle biciclette
17 September, 2010
Anche quest'anno l'Associazione Cicloamici Foggia FIAB ha organizzato varie iniziative in occasione della European Mobility Week (16-22 settembre). L'intento della Mobility Week è quello di promuovere modalità di trasporto più compatibili con l'ambiente e con la salute. Tra queste, l'uso della bicicletta, del trasporto pubblico preferibilmente su rotaia, il ricorso a modalità di condivisione quali bike-sharing e car-sharing, il muoversi a piedi.
Domenica 19, i Cicloamici di Foggia si recheranno a Bari per visitare la Fiera del Levante, usufruendo del trasporto gratuito della bicicletta su tutti i treni regionali pugliesi e dell'ingresso, anch'esso gratuito per chi arriva in bicicletta, alla Fiera. Quindi un viaggio all'insegna della salvaguardia dell'ambiente ed anche del portafoglio, un binomio di sempre maggiore attualità, visto anche il costo del carburante in continua ascesa.
Mercoledì 22, i Cicloamici premieranno con biscotti e gadget coloro che transiteranno in bicicletta per le vie del centro di Foggia. Si tratta dell'evento “Chi usa la bicicletta merita un premio”, alla sua terza edizione.
Sempre in questa settimana i Cicloamici avvieranno iniziative di informazione e sensibilizzazione su come evitare il furto della bicicletta. Si tratta in primo luogo della diffusione di un vademecum, scaricabile dal sito dell'associazione e in allegato in fondo all'articolo, ed in questi giorni disponibile gratuitamente in tutti i negozi di biciclette della città, che descrive i migliori ausili anti-furto e soprattutto il loro corretto utilizzo. Si avvierà anche l'anagrafe delle biciclette, cioè la raccolta dei dati identificativi delle stesse e dei loro proprietari, per scoraggiarne così il furto e facilitare al contempo la possibilità di rivendicarne la proprietà in caso di ritrovamento. Quest'anagrafe, in genere attivata dai Comuni più sensibili, inizialmente coinvolgerà i soli soci dell'Associazione – attualmente 120 - in attesa che anche il Comune di Foggia estenda tale possibilità a tutti i cittadini proprietari di biciclette.
L'Associazione auspica che, soprattutto in questa settimana, tutti sperimentino forme di mobilità alternative all'automobile che, com'è noto, oltre ad inquinare sottrae spazi e vivibilità alle città e costituisce fonte di pericoli per tutti.