Bike-sharing: la Provincia di Milano punta su un sistema metropolitano
Un progetto provinciale di bici noleggio integrato con quello milanese e con la rete del trasporto pubblico. Lo ha spiegato l’assessore provinciale De Nicola a Eco dalle Città, aggiungendo di essere ottimista sulle possibilità di finanziamento dal Ministero dell’Ambiente. Intanto la Provincia lancia il bici-taxi
17 September, 2010
“La Provincia di Milano punta a creare un servizio di bike-sharing che coinvolge i comuni di prima fascia della cintura milanese”. In altri termini arriverà il bike-sharing provinciale. Lo ha annunciato l’Assessore Provinciale Giovanni De Nicola durante il convegno sui sistemi di bike-sharing organizzato da Legambiente in occasione di Lombardia in Bici.
In particolare -ha spiegato l’Assessore a Eco dalle Città- “la Provincia sta per proporre una richiesta di finanziamento al Ministero dell’ambiente nell’ambito del bando a sostegno della ciclabilità”. Una proposta in cui la Provincia svolge il suo ruolo di coordinamento tra i comuni, che sono i veri attori del progetto. “L’obiettivo – ha proseguito De Nicola- è integrare un servizio di bike-sharing provinciale con quello milanese e con i mezzi di trasporto pubblico, seguendo una logica di intermodalità”. Per fare un esempio, chi abita a Segrate potrà spostarsi fino a Rho con bici, metrò e magari di nuovo bici se lo desidera. I punti di aggancio del futuro bike-sharing saranno installati in zone strategiche come stazioni, ospedali, ecc. L’assessore ha detto a Eco dalle Città di essere ottimista sulla possibilità di un finanziamento del progetto. Qualora non venga coperto del tutto, la Provincia cercherà altre risorse.
Durante il suo intervento, De Nicola ha anche parlato del progetto di bici taxi che Palazzo Isimbardi vorrebbe realizzare entro la fine dell’anno. Dopo New York e Londra anche Milano e il suo hinterland guardano a questo mezzo di trasporto spesso utilizzato nelle due metropoli per spostamenti da un quartiere all’altro. La Provincia punta però anche a usarli per collegamenti con Linate o i padiglioni della Fiera di Rho-Pero, dove prevede la realizzazione di una pista ciclabile con una larghezza adatta ai futuri Pedicab, come li chiamano a New York. Flotta prevista: 90 mezzi e circa 600 pedalatori.
C'è il bici-taxi nel futuro di Milano- da La Repubblica del 16.09.2010