I nuovi provvedimenti antismog in vigore a Napoli
Il comune di Napoli ha varato nuove misure per combattere lo smog cittadino. Tra i provvedimenti adottati c'è l'estensione della Ztl al giovedì, la pedonalizzazione di due nuove aree, maggiori controlli e una forte campagna di comunicazione
21 September, 2010
Il comune di Napoli ha adottato nuove misure antismog per far fronte all’allarme inquinamento che attanaglia la città partenopea, a tutela della salute dei cittadini e della viabilità partenopea.
Vanno ricordati i forti dubbi sollevati nella nostra inchiesta sullo smog a Napoli sul corretto funzionamento delle centraline di misurazione dell'aria. Dubbi che non sono stati ancora sciolti, anche a causa della scarsa collaborazione dell'Arpac, l'ente strumentale della Regione che si occupa del monitoraggio delle centraline e della diffusione dei dati; dati sui quali non dovrebbero esservi incertezze, venendo questi utilizzati per tutte le statistiche e classifiche italiane ed europee relative all'inquinamento atmosferico.
Veniamo ai provvedimenti. Alcune nuove misure adottate dal comune sono state già messe in atto durante la Settimana europea della mobilità sostenibile:
Dal 18 settembre è attivo il varco elettronico di controllo accessi nella Zona a Traffico Limitato Centro Antico - Varco Mezzocannone. Gli utenti residenti aventi diritto al transito devono comunicare la targa del proprietario del veicolo al CED della Polizia Locale secondo le modalità indicate nell'Ordinanza Sindacale. Il transito dei veicoli all'interno della predetta ZTL è consentito attraverso il varco telecontrollato di Mezzocannone, mediante l'inserimento in una lista di targhe autorizzate tenuta presso il CED del Servizio Autonomo Polizia Locale.
L’accesso è vietato dalle ore 10 alle ore 14 e dalle 16 alle 20; il venerdì, il sabato e la domenica, prefestivi e festivi, dalle 22 alle 2 del giorno seguente.
Il comune, dal 20 settembre, ha anche esteso la limitazione del traffico in via Luca Giordano, quartiere Vomero, nel tratto compreso tra Piazza degli Artisti e via Carelli, con l’introduzione di una fascia pedonale e di una corsia a traffico limitato esclusivamente per autobus e taxi.
Altre misure inerenti la viabilità con finalità antismog saranno attuate a partire dal mese ottobre, in particolare quelle riguardanti il divieto di circolazione e la maxi Ztl: dal 1° ottobre infatti, oltre a confermare le limitazioni previste dalla Zona a traffico limitato su tutto il territorio cittadino, tra le 7.30 e le 10.30, nelle giornate di lunedì, mercoledì e venerdì, il divieto sarà esteso anche al giovedì, dalle ore 15 alle 17. Il provvedimento che istituisce la maxi Ztl prevede che, su tutta la superficie cittadina (117 Kmq) sia consentita la circolazione solo ai veicoli euro 4, Gpl e metano, incentivando, inoltre, l’utilizzo delle auto euro 2 ed euro 3 con almeno tre persone a bordo. Va ricordato che, a tutela dei dispositivi antismog, con la modifica dell’articolo 7-bis del Nuovo Codice della Strada sono state introdotte dure sanzioni nei confronti dei trasgressori del divieto di circolazione, compresa la sospensione della patente in caso di reiterata violazione.
L'amministrazione comunale di Napoli, infine, ha attivato una massiccia campagna di comunicazione tesa a promuovere e favorire la conoscenza dei provvedimenti in materia di contrasto all'inquinamento atmosferico predisponendo un servizio di newsletter a beneficio dei cittadini che ne facciano richiesta. In particolare il servizio consente di conoscere in tempo utile i provvedimenti varati in ottemperanza della delibera di Giunta Municipale n. 1883/2006, con la quale si stabiliscono limitazioni al traffico veicolare allorquando si verifichino aumenti dei valori di PM10 registrati dalle centraline Arpac e connessi a situazioni di condizioni atmosferiche favorevoli all'accumulo degli inquinanti. Per iscriversi alla newsletter è necessario registrarsi a questo link del Comune.