Ripulire e riscoprire il fiume con \"Puliamo il Sangone 2010\"
Il torrente Sangone, fino agli anni sessanta, a Mirafiori, luogo di villeggiatura per i torinesi. Le iniziative intraprese per riqualificare il fiume dopo l'inquinamento. Sabato 25 settembre la seconda edizione di “Puliamo il Sangone” (nell'ambito di Pualiamo il Mondo): un'azione di volontariato per pulire il torrente Sangone dai rifiuti abbandonati. I dettagli degli otto punti di ritrovo: Beinasco, Bruino, Giaveno, Moncalieri, Nichelino, Rivalta, Torino, Trana
21 September, 2010
Il Sangone è un torrente lungo circa 47 km. Nasce nella zona più esterna delle Alpi Cozie: la sorgente è la Fontana Mura, sul colle Roussa (2.017 m). Dopo aver bagnato la Val Sangone entra nella piana torinese e confluisce nel Po in prossimità del confine tra Torino e Moncalieri. “All'inizio del Novecento – si legge su Wikipedia - sorsero modesti stabilimenti balneari nella zona di Mirafiori: ancora nel secondo dopoguerra e fino agli anni sessanta, prima della più intensa urbanizzazione, le spiagge del Sangone a Mirafiori erano meta di gite fuori porta dei torinesi più poveri, che non potevano permettersi le vacanze al mare: questa abitudine è raccontata dal cantautore Gipo Farassino nella canzone Sangon Blues”.
Il Sangone non è più un luogo di “villeggiatura” per i torinesi, ma dopo gli anni di maggior inquinamento delle acque, sono state avviate una serie di iniziative per la valorizzazione del fiume. A partire dagli anni novanta, gli enti locali, in collaborazione con l'ARPA Piemonte, hanno avviato una serie di progetti di valutazione delle condizioni ambientali e di risanamento. Venne costituito il Parco Fluviale del Sangone e, a partire dal 2001, il fiume diventa oggetto di progetti mirati alla sua riqualificazione.
Nel marzo 2009 viene sottoscritto dai comuni, dalla Provincia e da altri enti, il “Contratto di Fiume del Sangone” al fine di riavvicinare i cittadini al corso d'acqua. Nell'ambito delle attività previste dal Contratto di Fiume, rientra anche l'evento “Puliamo il Sangone”.
Dopo il successo dell'anno scorso, l'appuntamento con “Puliamo il Sangone” si ripete sabato 25 settembre 2010, dalle ore 9 alle ore 12.30. Otto punti di ritrovo:
* Torino: parcheggio corso Unione Sovietica presso strada del Drosso
* Beinasco: strada Borgaretto subito dopo il cavalcavia sulla A55
* Bruino: via Piossasco presso Villaggio La Quercia
* Giaveno: parcheggio presso piazzale Operatori di Pace
* Moncalieri: via Vico angolo strada Vignotto
* Nichelino: via Sangone angolo via Santhià
* Rivalta: via Einaudi, rotonda sulla SP 143 nei pressi di via Moriondo
* Trana: via Garibaldi – piazzale Oratori
L'iniziativa si inserisce nell'ambito di "Puliamo il Mondo", edizione italiana organizzata da Legambiente di "Clean Up The World": chiunque potrà diventare un volontario per pulire le sponde e l'alveo del torrente Sangone dai rifiuti abbandonati. A tutti i partecipanti sarà consegnato un kit per effettuare la pulizia e si organizzeranno gruppi di lavoro.
Ulteriori informazioni sul sito della Provincia di Torino
Galleria multimediale di Puliamo il Sangone 2009
Sangon Blues: il testo