Torino: domenica stop alle auto in centro dalle 10 alle 19
Secondo stop domenicale dell'anno all'interno dei confini della Ztl. Dalle 10 alle 19 nell'area compresa tra corso Regina Margherita, Cairoli, Vittorio Emanuele II, Palestro, possono circolare solo i veicoli a metano, gpl ed elettrici. Molte le inziative in città da raggiungere in bici o col bus
23 September, 2010
Torna domenica 26 settembre lo stop alle auto nel centro di Torino. La seconda domenica a piedi dell'anno limita la circolazione dei veicoli a motore dalle 10 alle 19 nell'area della nuova Ztl, compresa tra i corsi Regina Margherita, Cairoli, Vittorio Emanuele II, Palestro e Valdocco. L'ordinanza del Comune come consuetudine esonera dal blocco i veicoli a metano, gpl ed elettrici e consente a tutti di percorrere in auto i confini dell’area proibita. I veicoli di cittadini residenti nella zona interessata dal blocco sono autorizzati ad uscire o rientrare nell'area interessata dal divieto di circolazione fino alle ore 14 e dalle ore 18.
In bus, bici o a piedi sono diverse le iniziative da raggiungere. A partire dai diversi appuntamenti di Torino Spiritualità che per la sua sesta edizione ha scelto il tema della gratuità: "Gratis. Il Fascino delle nostre mani vuote”. Il ricco programma di dibattiti, incontri, conferenze, spettacoli ed eventi teatrali è consultabile sul sito www.torinospiritualita.org.
Di ancora più lunga tradizione l'appuntamento che si rinnova con Puliamo il Mondo, la campagna di pulizia di spazi pubblici che Legambiente organizza in Italia fin dal 1993. L'evento, edizione italiana di Clean Up the World, il più grande appuntamento di volontariato ambientale del mondo, ha l'obiettivo di far riappropriare la gente del proprio territorio prendendosene cura e segna il bisogno di mettersi in relazione per tutelare gli spazi pubblici, prendendo coscienza che, oltre a ripulire, si dovrebbe imparare a non sporcare. L'azione dei volontari si concentrerà quest'anno sabato 25 per il recupero dei rifiuti abbandonati lungo il torrente Sangone, mentre domenica 26 al campo Rom di Lungo Stura Lazio, dove gli abitanti del campo, insieme ai volontari di Legambiente e dell'associazione Terra del Fuoco attueranno un'operazione di bonifica per eliminare oltre 500 tonnellate di rifiuti abbandonati.
Il testo dell'ordinanza