Raccolta straordinaria dei rifiuti ingombranti in tutti i Municipi di Roma
Domenica 26 settembre riprendono gli appuntamenti con “Il tuo quartiere non è una discarica”, ormai tradizionale campagna promossa da Ama e Tgr Lazio per raccogliere gratuitamente rifiuti ingombranti, speciali ed elettronici nei diversi quartieri della capitale. Stavolta coinvolti in via eccezionale tutti i Municipi in contemporanea
24 September, 2010
Domenica 26 settembre torna, dopo la pausa estiva, “Il tuo quartiere non è una discarica”, la raccolta straordinaria gratuita di rifiuti ingombranti, promossa da Ama e Tgr Lazio, che in questa occasione coinvolgerà eccezionalemente tutti i 19 Municipi della città. Nei primi sei appuntamenti del 2010 questa iniziativa ha permesso di raccogliere circa 1500 tonnellate di rifiuti ingombranti, elettronici e speciali, il 70 % dei quali avviati al recupero.
Domenica mattina, dalle ore 8.00 alle ore 13.00, i cittadini avranno a disposizione complessivamente 44 postazioni presso le quali conferire i rifiuti ingombranti (mobili, sedie, letti, divani, scaffalature, materassi, ecc.), i rifiuti da apparecchiature elettriche e elettroniche (i cosiddetti RAEE: computer, televisori, stampanti, telefonini, frigoriferi, lavatrici, condizionatori, ecc.) e i rifiuti speciali (pile scariche, farmaci scaduti, ecc.). Tutti questi materiali non possono e non devono essere smaltiti nei cassonetti stradali.
In 12 postazioni (6 nei municipi pari e 6 in quelli dispari) sarà possibile smaltire anche i contenitori con residui di vernici e solventi, rifiuti speciali che richiedono particolari procedure di smaltimento.
Chi, invece, desidera disfarsi di vecchie biciclette, anche non funzionanti, potrà consegnarle all’associazione culturale Ciclonauti, che Ama ospiterà in I e XVII Municipio nelle ecostazioni di piazza San Cosimato, piazza Vittorio e piazzale Clodio. Le vecchie bici (o parti di esse) saranno recuperate/riciclate, rimesse a punto e successivamente restituite alla cittadinanza attraverso iniziative ludico-culturali, di beneficenza, ecc.
Info: 06/51693339/3340/3341 oppure www.amaroma.it.