Torino: in funzione le telecamere mobili contro le auto in doppia fila
Ha fatto il suo esordio a Torino il nuovo sistema “Auto Detector”, in grado di fotografare direttamente dalle pattuglie in movimento dei vigili urbani le targhe delle auto in divieto di sosta. L'elenco delle vie pattugliate viene pubblicato ogni settimana sul sito della Polizia Municipale. L'obiettivo del Comune è quello di incrementare la velocità di marcia di auto e mezzi pubblici
28 September, 2010
Nella prima settimana di esercizio, dal 27 settembre al 3 ottobre, è il turno di via Bava, via Po, via Gramsci, via Santa Teresa, via San Secondo e corso De Gasperi. A Torino fa il suo debutto il sistema "Auto Detector", un dispositivo portatile di riconoscimento dei veicoli che grazie ad una tecnologia innovativa consentirà di scoraggiare la sosta in doppia fila. Le multe per questo tipo di infrazione, ma anche per la sosta selvaggia negli spazi riservati alla fermata dei mezzi pubblici, negli spazi dedicati ai disabili e sui passaggi pedonali, potranno essere fatte direttamente dalle pattuglie dei vigili urbani. La tecnologia dell'"Auto Detector", brevettata da Finmeccanica, consente infatti di fotografare e immagazzinare più agevolmente il numero di targa, anche da una pattuglia in movimento. Il nuovo dispositivo permetterà anche di rintracciare più velocemente auto rubate o ricercate perché abbandonate da persone scomparse e di riconoscere i veicoli che sono sottoposti a provvedimenti di natura giudiziaria.
Ogni settimana sarà possibile conoscere in anticipo l'elenco delle vie interessate dal pattugliamento con l' "Auto Detector" accedendo via internet alla pagina "Controllo mobilità" sul sito www.comune.torino.it/vigiliurbani .
Debutta lo Street control. Scattano subito 70 multe - da La Repubblica del 29.09.2010