Roma: il 2 ottobre riciclo e raccolta di qualità in piazza della Repubblica
Anche nella capitale si svolge la Prima Giornata nazionale del riciclo e della raccolta differenziata di qualità. Sabato 2 ottobre in piazza della Repubblica sarà distribuito il Decalogo Conai della Raccolta Differenziata di Qualità con le 10 regole auree per separare e, dunque, riciclare meglio gli imballaggi in acciaio, alluminio, carta, legno, plastica, vetro. Nel 2009 ogni romano ha raccolto 67 kg di rifiuti di imballaggio: +7% rispetto al 2008
01 October, 2010
Arriva da CONAI il Decalogo della Raccolta Differenziata di Qualità, ovvero le 10 regole auree per separare e, dunque, riciclare meglio gli imballaggi in acciaio, alluminio, carta, legno, plastica, vetro. Per aiutare i cittadini in questo compito CONAI – Consorzio Nazionale Imballaggi – distribuirà il sabato 2 ottobre in piazza della Repubblica il Decalogo della Raccolta Differenziata di Qualità in occasione della 1° Giornata Nazionale del Riciclo e della Raccolta Differenziata di Qualità “Raccolta 10 più”, promossa da CONAI e dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, in collaborazione con il Comune di Roma e AMA.
A Roma i rifiuti di imballaggio conferiti al Sistema Consortile in raccolta differenziata sono passati da 156.112 tonnellate nel 2008 a 164.413 del 2009. Ogni cittadino, infatti, ha raccolto circa Kg 67 di imballaggi, 4 chili in più rispetto all’anno precedente (+ 7%): un incremento in linea con quello registrato a livello regionale (+ 7%). I corrispettivi riconosciuti dal Sistema Consortile per i quantitativi raccolti sono stati di 9.606.942 Euro.
“E’ un’iniziativa importante che si propone di diffondere un messaggio di sensibilizzazione su una tematica ambientale fondamentale per il futuro: il corretto smaltimento dei rifiuti. Il Comune in questo settore ha prodotto un grande sforzo economico e sta ottenendo risultati di assoluto rilievo. Dal 2007 abbiamo incrementato notevolmente la raccolta differenziata passando dal 17,1% ad oltre il 21% e con un rilevante e costante incremento dei quantitativi di materiali avviati al recupero ed al riciclaggio. L’aumento di ogni singolo punto percentuale in una città delle dimensioni di Roma ha una rilevanza notevole. Basti pensare che la crescita di un punto significa circa 18.000 tonnellate di differenziata in più, praticamente il totale di rifiuti prodotto da una medio-piccola città italiana. Un incremento ottenuto anche grazie all’estensione della raccolta differenziata “porta a porta”, una metodologia su cui questa amministrazione ha puntato subito in maniera decisa. I numeri parlano chiaro: all’inizio del 2008 gli utenti serviti dal “porta a porta” erano 30.000. Con l’avvento dell’Amministrazione Alemanno, alla fine del 2009, si erano raggiunti i 140.000 abitanti. Nel 2010 questo sistema è stato esteso a 6 nuovi Municipi arrivando agli attuali 420.000 abitanti coinvolti. Una differenza abissale rispetto al passato. Un salto di qualità importante per la città di Roma”. – spiega l’assessore all’Ambiente Fabio De Lillo.
“Questi dati rappresentano un risultato significativo che premia i nostri sforzi e ci stimola a continuare su questa strada - sottolinea con soddisfazione il Presidente di AMA Marco Daniele Clarke. Allo stato attuale sono oltre 420 mila i cittadini romani raggiunti da servizi mirati a incrementare la percentuale di raccolta differenziata. Un numero elevatissimo se si pensa che nel 2008 erano appena 30 mila. A ciò vanno ad aggiungersi le numerose campagne di informazione volte a migliorare costantemente la corretta separazione dei rifiuti. E’ una sfida importante che dobbiamo e possiamo vincere con l’aiuto di tutti i romani”.
“Conai continuerà a sostenere l’impegno delle amministrazioni locali su questa strada, - ha dichiarato Piero Perron, presidente CONAI - sia attraverso il versamento dei corrispettivi a copertura dei maggiori oneri derivanti dalla raccolta differenziata, che nel 2009 sono stati pari a oltre 400 milioni di euro, sia fornendo loro supporto tecnico-gestionale ed economico che nel 2009 – nell’ambito dell’accordo quadro con Anci - ha raggiunto il totale di 2 milioni di Euro”.
Durante la Giornata, CONAI donerà al Comune di Roma, a testimonianza di quanto il riciclo sia ormai parte integrante della quotidianità di ciascuno di noi, sei panchine di design realizzate con i sei materiali di riciclo dall’industrial designer Giulio Patrizi.