Municipio V, pubblicato il Rapporto sullo stato dell'ambiente
Pubblicata e disponibile online la Relazione sullo stato dell'ambiente nel Municipio V di Roma, redatta nell'ambito del programma Agenda 21. Preoccupano soprattutto l'eccessiva pressione urbanistica e la carenza di verde pubblico
04 October, 2010
E’ stato pubblicato ed è disponibile anche sul sito www.prendiparte.org, liberamente scaricabile, la "Relazione sullo stato dell’ambiente nel Municipio V”, ricerca promossa dal Forum municipale dell’Agenda 21 con la consulenza scientifica del Dipartimento di Architettura e Urbanistica dell’Università “La Sapienza” di Roma. "Il percorso di partecipazione attivato con il Forum dell’Agenda 21 Municipale – ha dichiarato l’assessore Antonio Medici – è stato l’occasione per costruire una maggiore consapevolezza dei cittadini e degli stessi amministratori sui temi dello sviluppo sostenibile".
Il quadro che emerge dal rapporto, secondo l'assessore, evidenzia "una pressione immobiliare che ha consumato e progetta di consumare troppo suolo, che il verde attrezzato è fruibile da meno del 50% dei residenti nel Municipio V e che l’area fluviale dell’Aniene, protetta dalla Riserva, versa in cattive condizioni, visto che le stesse acque del fiume non sono idonee a ospitare la vita dei pesci!". L'invito da parte di Medici è a rimboccarsi le maniche: "Tutti noi, cittadini e amministratori, abbiamo il dovere di costruire un futuro più rispettoso delle persone e dell’ambiente".
Le quasi 200 pagine del rapporto costituiscono una fotografia delle criticità e delle risorse di un territorio vasto e articolato come quello del Municipio V, basata su parametri rigorosi. Ad essa hanno contribuito anche i cittadini e le associazioni aderenti al Forum, che rappresenta un percorso di partecipazione sempre aperto. Il “Rapporto” sarà lo strumento principale della seconda parte dei lavori del Forum, nella quale saranno individuate le priorità di intervento rispetto alla criticità del territorio, con le conseguenti azioni volte a promuovere lo sviluppo sostenibile del territorio.