Al via dal 25 ottobre la seconda edizione di "Siamo nati per camminare"
L'associazione Genitori Antismog di Milano lancia la seconda edizione di "Siamo nati per camminare", iniziativa di educazione alla mobilità sostenibile a cui tutte le scuole primarie di Milano sono invitate ad aderire dal 25 al 29 ottobre 2010. Nella scorsa edizione sono stati 4.500 i bambini che si sono recati a piedi a scuola
05 October, 2010
L'associazione "Genitori Antismog" di Milano - in collaborazione con la Cooperativa Sociale Focus, con il patrocinio del Comune di Milano e il sostegno della Compagnia di San Paolo - lancia la seconda edizione di Siamo nati per camminare, iniziativa di educazione alla mobilità sostenibile a cui tutte le scuole primarie pubbliche e paritarie di Milano sono invitate ad aderire dal 25 al 29 ottobre 2010. Da quanto si legge sul sito dei promotori, l'evento ha la funzione di contribuire a "cambiare il volto di Milano". "Genitori antismog" coinvolge infatti scuole, istituzioni comunali, aziende e attività commerciali in azioni e progetti per migliorare il problema del traffico e dell'inquinamento e per "spronare" gli amministratori a mettere in atto una "vera politica ambientale". Un esempio di iniziativa, particolarmente curiosa, è quello delle "multe", che i bambini possono lasciare sul parabrezza delle auto che ingombrano le strade e intralciano i percorsi pedonali o ciclabili.
Ogni alunno che parteciperà a "Siamo nati per camminare" riceverà una cartolina da personalizzare con un disegno e un messaggio liberamente ispirato all’esperienza della settimana a piedi. Ciascuna classe dovrà compilare una tabella in cui i bambini indicheranno, giorno per giorno, con quale mezzo hanno raggiunto la propria scuola. Al termine della settimana ogni classe potrà calcolare il punteggio totalizzato e classi e scuole con il miglior punteggio saranno premiate nel corso dell'evento conclusivo. L'adesione al progetto deve pervenire entro e non oltre il 13 ottobre 2010.