Pubblicato il bando per la pista ciclabile partenopea, scongiurato il blocco dei fondi regionali
Non si tratterà della posa della prima pietra, ma la pubblicazione del bando per la realizzazione della pista ciclabile lunga 20 km, da Bagnoli a San Giovanni, che attraverserà Napoli rappresenta comunque un importante passo in avanti per la mobilità sostenibile partenopea
07 October, 2010
Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale, in data 4 ottobre 2010, il bando di gara relativo ai lavori di realizzazione della pista ciclabile che attraverserà la città di Napoli.
L’importo complessivo dell’appalto, si legge nel bando, è pari a 1.154.630 euro e la scadenza per la presentazione delle domande è prevista per le ore 12 del 26 novembre 2010. Scongiurato quindi il blocco, da parte della Regione, dei fondi stanziati per il progetto causa sforamento del Patto di stabilità.
Progetto fortemente voluto dall’Assessorato comunale all’Ambiente, affiancato nella fase progettuale dal gruppo Restart, che prevede un finanziamento in parte dalla Regione Campania con fondi europei, e in parte grazie a risorse dell’amministrazione comunale.
L’obiettivo è quello di creare una rete di mobilità sostenibile a Napoli, rendendo il più possibile interconnessi i diversi trasporti pubblici presenti in città, metropolitane, funicolari, autobus e tram, favorendo attraversamenti in bicicletta su un suolo urbano estremamente complicato per la mobilità ciclistica.
La pista ciclabile sarà suddivisa in tre tratti: il tratto A, di 8,5 km, lungo i quartieri di Bagnoli, Agnano e Fuorigrotta; il tratto B lungo Mergellina, via Caracciolo, il porto fino al centro storico; e il tratto C via Marina-Brin, Maddalena-San Giovanni.
Il progetto non interferirà con la viabilità automobilistica – anche se la pista nasce anche con l'intento di disincentivarla –, ma sarà realizzato razionalizzando le strade già esistenti ed i margini, eliminando ostacoli fisici al fine di garantire la continuità del percorso. Durante i lavori per la pista ciclabile saranno anche create opere a verde e di arredo urbano.