Roma, “modello misto” di raccolta differenziata in sei Municipi
Continua l'estensione del modello “misto” (stradale – porta a porta) di raccolta dei rifiuti già in vigore in alcune zone della capitale. In sei Municipi è già cominciata la rimozione dei cassonetti per l'indifferenziato che, insieme alla frazione organica, dovrà ora essere conferito in orari prestabiliti presso le postazioni mobili allestite dall'Ama. Restano invece i cassonetti stradali per carta, vetro e imballaggi. I cittadini, intanto, protestano: «Gli orari di conferimento sono troppo ristretti»
07 October, 2010
È iniziata, in alcuni quartieri di Roma, la rimozione dei cassonetti verdi e grigi usati finora per la spazzatura indifferenziata a gli scarti organici. L'operazione, che si concluderà tra qualche settimana, prelude al passaggio al nuovo sistema di raccolta differenziata che introduce il recupero degli scarti organici. Il modello utilizzato sarà quello “misto”, già in vigore in altre zone della capitale: mentre gli imballaggi in vetro, plastica e alluminio (il multimateriale) e le carta dovranno essere conferiti ancora nei contenitori stradali bianchi e blu (che non saranno evidentemente rimossi), la frazione umida e l'indifferenziato saranno depositati dai cittadini in apposite postazioni mobili di raccolta allestiti dall'Ama in diversi punti dei quartieri.
Per gettare queste tipologie di rifiuti, i cittadini dovranno attenersi a un calendario e ad orari prestabiliti: dal lunedì al venerdì, dalle 5.30 alle 10.30, il sabato e la domenica dalle 7 alle 12. La rimozione dei vecchi cassonetti è già iniziata nelle zone interessate: Laurentino 38 (XII Municipio), Marconi (XV Municipio), Tuscolano-Don Bosco (IX Municipio), Aurelio-Irnerio (XVIII Municipio), Appio-Tuscolano (IX Municipio) e Prati Fiscali (IV Municipio) e sarà completata nel giro di 15-20 giorni.
Le polemiche, però, non mancano, a cominciare dalle proteste dei cittadini, che lamentano fasce orari troppo ridotte per il conferimento dell'immondizia. Lo scorso 30 settembre, ad esempio, un centinaio di residenti del IV Municipio ha incontrato i rappresentanti dell'Ama presso la scuola Anna Magnani proprio per discutere queste problematiche. La municipalizzata ha promesso di riflettere su queste criticità.