La Provincia di Roma vince il premio "Compra verde" 2010
L'ente di Palazzo Valentini premiato a Padova per il miglior bando in materia di acquisti verdi. Riconosciuto, in particolare, il valore del Piano di azione per gli acquisti verdi, varato dalla Provincia nel 2008, e del bando che ha consentito di equipaggiare le scuole con "arredi verdi"
12 October, 2010
Assegnato alla Provincia di Roma il premio per il miglior bando verde 2010 nell’ambito del Forum Compra Verde, svoltosi a Cremona il 7 e 8 ottobre.
La Provincia di Roma vede riconosciuto il proprio impegno per la sostenibilità ambientale e lo sviluppo dell’economia verde: con il Piano di Azione per gli acquisti verdi (GPP), adottato nel 2008, sono state individuate le categorie merceologiche sulle quali viene concentrata l’azione di inserire i criteri ecologici.
Il premio è stato assegnato per il bando “Fornitura e posa in opera di arredi per gli uffici scolastici di pertinenza”: un acquisto particolarmente significativo in termini di spesa e di investimento per migliorare il funzionamento degli istituti scolastici.
Gli acquisti effettuati dall’Amministrazione provinciale si qualificano in base a caratteristiche che tengono conto dell’impatto dei prodotti e sulla riduzione delle emissioni di CO2: dagli autoveicoli, agli arredi, alla fornitura di materiale di cancelleria, stampati, prodotti per la pulizia, le apparecchiature informatiche, i tessuti per le divise. Per ciascuno di questi sono individuati con esattezza criteri e caratteristiche in grado di rispondere ai requisiti fissati in ambito nazionale e comunitario.
Nel periodo 2009-2010 sono stati effettuati e monitorati acquisti per circa 3.300.000 euro con criteri ecologici, per le diverse categorie di beni individuati dal Piano. Il Piano per gli acquisti verdi si inserisce nella strategia complessiva per collocare la sostenibilità ambientale tra le priorità del programma della Giunta Zingaretti: con “Provincia di Kyoto” tutte le azioni messe in campo sono finalizzate a ridurre l’impatto, in termini di emissioni di CO2, e per rilanciare la competitività delle imprese puntando sulla qualità e l’innovazione.
Il cammino intrapreso dalla Provincia di Roma, con l’adesione al Patto dei Sindaci, l’iniziativa della Commissione europea sull’energia sostenibile, trova quindi un ulteriore punto di forza nella diffusione degli acquisti verdi come elemento che qualifica l’azione della Pubblica amministrazione nel campo dell’innovazione e della sostenibilità.
Fonte: Provincia di Roma