In arrivo a Milano il biglietto unico
La Provincia di Milano distribuirà in primavera una card elettronica per prendere bus, tram, treno e metrò. Potrà essere utilizzata anche per pagare i pedaggi delle tangenziali, il bike-sharing, il cinema, il teatro e la piscina. Si ricarica on line, in tabaccheria o per telefono
14 October, 2010
In arrivo il biglietto elettronico unico per i mezzi di trasporto pubblico milanese, bike-sharing incluso. La Provincia di Milano e la Regione Lombardia sperimentano l’integrazione tariffaria la prossima primavera. A tre milioni di milanesi verrà consegnata una tessera elettronica prepagata, ricaricabile on line, per telefono o in tabaccheria come si fa col telefono.
La nuova card permetterà di prendere qualsiasi mezzo, Dall’autobus, al metrò, dal tram al treno. Si potrà pagare persino il pedaggio in tangenziale, prendere una bici del bike-sharing o pagare il biglietto del teatro, del cinema e della piscina.
Il documento elettronico sarà dotato di un microchip, che verrà letto da appositi lettori contact less, cioè non si timbra ma si sfiora l’apparecchio con la tessera. Gli obliteratori del biglietto unico sono già presenti su tram, autobus e filobus dell’Atm. Anche alcune linee ferroviarie e alcune tratte gestite da Trenitalia e Ferrovie Nord sono stati installati gli appositi lettori. Per facilitare l’uso del documento di viaggio unico, la Provincia e la Regione finanzieranno l’installazione dei lettori su tutti i mezzi.
Il biglietto unico agevolerà soprattutto i pendolari, che potranno prendere il treno o altri mezzi fino a Milano e, da qui, saltare su un bus o un tram per la loro destinazione. Quello di Milano è un test sperimentale che, se funzionerà, sarà esteso ad altre province lombarde.
Biglietto unico elettronico per tram, bus, treni e metrò- da La Repubblica del 14.10.2010