Nel Cuneese si scaldano i pedemotori
Sempre più successo per i serpentoni di bimbi che raggiungono scuola a piedi. Riparte il progetto Pedibus con nuovi percorsi e fermate. Le principali iniziative a Cuneo, Bra e Busca. Raccontateci la vostra esperienza!
07 November, 2008
Una ripartenza in grande stile per il Pedibus nel Cuneese.
A Cuneo, Bra e Busca si scaldano i pedemotori dei bimbi delle scuole primarie e si raggiungono nuovamente i plessi scolastici a piedi.
A Cuneo l'iniziativa è rivolta agli alunni della Direzione Didattica 3° circolo. "E’ stata già lo scorso anno una bella esperienza -ha sottolineoato l’Assessore Erio Ambrosino- Le caratteristiche dei percorsi casa-scuola a piedi si dimostrano validi soprattutto all’interno di zone più abitate. Ci piacerebbe svilupparli anche in altre zone del concentrico o delle frazioni, ma per ampliarli è necessario che le poche risorse del comune vengano integrate dall'aiuto di genitori, insegnanti e volontari".
Per il momento il Pedibus a Cuneo conta su due percorsi:
1° Percorso
ritrovo ore 07,40 in Piazza Giuseppe Biancani, via Bruno Caccia
fermata ore 07,45 in Via Cesare Vinaj, Via Gino Giordanengo, Via Bodina,Via Beppe Fenoglio, Via Benedetto Dalmastro
arrivo ore 08,10 alla Scuola Primaria Viale Angeli
2° Percorso
ritrovo ore 07,40 in piazza Europa presso la Farmacia Comunale di Corso Nizza, (Farmacia Salus)
fermata ore 07.50 in corso Vittorio Emanuele II angolo Via Luigi Luzzatti, Via Alessandro Volta, Via Enrico Toti
arrivo ore 08,10 alla Scuola Primaria Viale Angeli
A Bra il Pedibus, arrivato alla sua quinta edizione, coinvolge tre scuole: la primaria della Madonna dei Fiori (linea azzurra), la primaria Edoardo Mosca (linea gialla) e la scuola primaria Principessa Mafalda di Savoia della frazione Pollenzo (linea arancione).
E' Busca la new entry dell'anno. In via sperimentale il Pedibus marcerà dal 10 al 14 novembre e dal 20 al 24 aprile e sono già 150 le famiglie ad aver aderito all'iniziativa.
Quattro i punti di ritrovo: piazza Savoia, piazza del Alpini (Cappuccini), via Monte Ollero (zona Palazzetto dello sport) e via Verdi (zona degli uffici postali). I punti di 'raccolta' saranno segnalati da una palina, disegnata dagli scolari. Lì i bambini troveranno un volontario della Protezione Civile, un insegnante e un genitore, o un nonno, ad aspettarli e saranno accompagnati a scuola lungo un tragitto sicuro. All’arrivo a scuola a ciascuno verrà consegnata una mela e un giornale.