Roma, al via il progetto Ricicliamoci
Dal 27 ottobre al 6 novembre, l'associazione Clan culture, in collaborazione con Ama, Minambiente ed enti locali, propone una rassegna per bambini e ragazzi dedicata alla riduzione e corretta gestione dei rifiuti. Sede dell'evento sarà l'Istituto superiore antincendi di Roma
20 October, 2010
Educare e responsabilizzare i giovani sul tema del recupero e del riciclo dei rifiuti per la tutela dell'ambiente. E' l'obiettivo del progetto "Ricicliamoci", che aprirà gli spazi espositivi di questa seconda edizioni dal 27 ottobre al 6 novembre, presso l'Istituto superiore antincendi di Roma, Sala Caravaggio. L'iniziativa, che si rivolge a ragazzi e ragazze di età compresa tra i 6 e i 18 anni, è organizzata dall'associazione culturale Clan Culture in collaborazione con Ama Roma e con il patrocinio del ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, la Regione Lazio, la Provincia di Roma e il Comune di Roma. Sponsor della manifestazione la BCC di Roma.
L'obiettivo di "Ricicliamoci" è quello di correggere abitudini sbagliate e di acquisire conoscenze sulle potenzialità dei rifiuti riciclati, attraverso la sperimentazione diretta e strumenti esplicativi adeguati. Saranno circa 4.000 gli studenti che si prevede visiteranno gli spazi allestiti. Si tratta di 600 mq suddivisi in quattro sezioni: riduzione dei rifiuti e promozione dell'uso di prodotti privi di imballaggio o con incarti biodegradabili; raccolta differenziata, il ciclo di vita dei materiali e i processi per il loro recupero; il funzionamento di discariche, termovalorizzatori e altri impianti di trattamento.
Tutte le scuole che aderiranno a Ricicliamoci saranno invitate a partecipare a un concorso, compilando un questionario valutativo-scientifico, in cui sarà anche richiesto di proporre una idea progettuale innovativa per il riciclo e riuso dei rifiuti.
Informazioni:
Orario di apertura: dalle ore 9:00 alle ore 14:00 (tutti i giorni esclusi i festivi)
Modalità di visita: visita guidata ad ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria. Tutti gli interessati possono prenotarsi presso la segreteria di Apogeo Ambiente Srl: www.officineapogeo.com – tel. 06/87186073