“EcCo!” a Roma il pony express ecologico, che presto sbarcherà anche in altre città
È stato appena inaugurato nella capitale un servizio di pronta consegna che utilizza veicoli elettrici alimentati da fonti rinnovabili. Si chiama EcCo!, e sarà presto introdotto in altre città italiane. Anche i materiali di imballaggio e di cancelleria sono eco-compatibili, e le emissioni di sostanze inquinanti saranno compensate attraverso progetti di forestazione urbana
21 October, 2010
Si chiama EcCo! (Ecological courier) ed è il nuovo servizio di pronta consegna a basso impatto ambientale che ha da poco preso il via a Roma. Il pony express ecologico, che dopo la sperimentazione capitolina sarà introdotto in altre città italiane, si avvale di un parco mezzi costituito esclusivamente da veicoli elettrici alimentati con energia da fonti rinnovabili. In particolare, i corrieri “verdi” effettueranno le consegne a bordo di 30 scooter elettrici, 5 macchine elettriche e 5 biciclette a pedalata assistita. Grazie all’utilizzo di questi mezzi a impatto zero, saranno risparmiate 150 tonnellate di CO2 all'anno. Ma l'attenzione all'ambiente da parte di EcCo! non si limita ai veicoli utilizzati per le consegne: buste, imballaggi, tagliandi, cancelleria e materiale promozionale saranno tutti realizzati in materiali ecologici, mentre i navigatori satellitari installati sulle vetture saranno impostati in modo da calcolare sempre i percorsi più brevi. Non solo: le residue, inevitabili, emissioni di Co2 prodotte nei trasporti saranno compensate attraverso progetti di riforestazione in città.
«Ora sarà possibile – dichiara Massimiliano Pontillo, presidente di EcCo! - spedire senza inquinare l'aria che respiriamo, senza produrre gas serra, smog, inquinamento acustico». L'imprenditore promette anche tariffe vantaggiose: «Sappiamo benissimo che offrire un servizio che rispetta l'ambiente ma non è competitivo in termini di costi ed efficienza non conquisterebbe il mercato». I clienti di EcCo! Potranno anche informare i destinatari delle consegne che il trasferimento è avvenuto in maniera sostenibile. Dopo Roma, il servizio verrà esteso a Milano, Firenze, Bologna, Torino, Napoli e altre città italiane, attraverso il meccanismo del franchising. «Noi di EcCo! - conclude Pontillo – desideriamo fare la nostra parte a favore di una mobilità e di politiche di trasporto a basso impatto ambientale, vogliamo invertire il senso di marcia, essere co-protagonisti di una società più giusta e solidale e di una nuova cultura d'impresa capace di coniugare etica e profitto».