Nuovi dati sulla Ztl torinese: crescono i permessi, ma diminuiscono i passaggi
Presentati dall'assessora Sestero i dati aggiornati sulla nuova Ztl. Le esenzioni dal blocco sono cresciute, con un incremento di più del 20% rispetto alla fine del 2009. Diminuiti invece i passaggi registrati dai varchi elettronici e le sanzioni ai tragressori. Nonostante i timori, il traffico esterno al perimetro della Ztl non presenta preoccupanti variazioni. Leggi la relazione integrale dell'Assessora
26 October, 2010
Il 15 ottobre scorso, durante la riunione della Commissione Controllo di Gestione, l'assessora comunale ai Trasporti Maria Grazia Sestero ha fornito gli aggiornamenti su permessi, passaggi, "autorizzazioni a posteriori", sanzioni, parcheggi e traffico relativi alla nuova Ztl, che misura oggi 2,87 metri quadrati per abitante (erano 0,07 nel 2009). La relazione era stata annunciata a fine giugno, in occasione della presentazione della prima verifica sull'efficacia della zona a traffico limitato.
I permessi
Aumentata l'area della Ztl, sono cresciute anche le esenzioni dal blocco. La relazione dell'Assessora presenta i dati aggiornati al 30 settembre 2010 e li confronta con quelli registrati il 31 dicembre 2009. Alla fine di questo settembre i permessi sono risultati essere 28.574, con un incremento medio totale del 20,31% rispetto alla fine del 2009, quando erano in tutto 22.770. Il maggiore incremento riguarda i permessi di tipo "rosso", concessi ad artigiani e imprese con clienti nella Ztl, cresciuto del 21,47% sempre rispetto a dicembre 2009. In crescita anche i permessi rilasciati dalla Gtt per i residenti passati da 8.200 a fine 2009 a 15.984 in settembre (+94,93%). Tale aumento è legato all'incremento del numero di abitanti nella Ztl, che da 10.598 sono arrivati a 30.722. I permessi Gtt "arancioni", per chi possiede aree private di sosta e posti auto, sono cresciuti in maniera ancora più rilevante passando da 1.916 a 4.810 (+251,04%).
Il rapporto presenta il dettaglio di tutte le categorie esentate al 30 settembre 2010: i permessi "rossi" erano 13.448, i permessi "argento" 1.234, quelli "viola" 2.984, i permessi per i disabili 10.908, quelli per le scuole 954.
I passaggi
I transiti registrati dai varchi elettronici hanno segnato una visibile diminuzione delle auto in circolazione. I passaggi corrispondenti alla nuova Ztl sono stati confrontati con quelli relativi alla settimana tra il 24 e il 28 maggio (scuole aperte e prima della nuova Ztl) in cui è stata registrata una media di 20.630 passaggi dal lunedì al venerdì. Tra il 7 e l’11 giugno (in regime di "pre-esercizio" e con le scuole in attività) la riduzione media è stata del 29% (14.748 la media dei passaggi); tra il 12 ed il 16 luglio (scuole chiuse con riduzione del traffico in estate) del 48% (10.645); tra il 30 agosto ed il 3 settembre (ancora scuole chiuse) del 59% (8.491); tra il 20 ed il 24 settembre (scuole riaperte e traffico aumentato nel dopo estate) del 40% (12.389). La riduzione del flusso di ingresso in Ztl negli orari di divieto è infine confermata dalla riduzione del numero di accessi nelle 24 ore.
Le multe
I dati sulle multe fanno riferimento ai transiti non autorizzati già verbalizzati dalla Polizia municipale del periodo tra il 12 e il 29 luglio. Il dato medio è di un 10% di sanzioni sui transiti totali, lo stesso livello che si raggiunse con le prime nove porte elettroniche: in cifre assolute la giornata peggiore è stata 16 luglio con 1.346 multe su 10.635 passaggi (12,7%) e la più "leggera" il 19, con 858 sanzionati su 9.935 (8,6%). Secondo il Comune, rispetto agli anni precedenti e in particolare rispetto ai picchi di sanzioni registrati nel 2004, "c’è stata da parte degli automobilisti una maggiore attenzione; inoltre, ha funzionato la vasta campagna di comunicazione e segnalazione stradale realizzata". Il contenimento delle multe deriverebbe anche dalla possibilità di accesso occasionale con giustificazione a posteriori, non presente in passato (permessi scuola, accesso agli ospedali, abbonamento parcheggi, uso occasionale di parcheggi in struttura). Una novità di pochi giorni riguarda la riduzione dei termini per presentare le richieste di esenzione a posteriori, che scendono da 20 a 10 giorni dopo l'ingresso in ZTL.
Traffico esterno alla Ztl
La relazione della Sestero propone infine i dati del monitoraggio sugli assi stradali sul perimetro della Ztl fatto attraverso le tecnologie 5T (i sensori per la misurazione del traffico e la regolazione dei semafori). Tra l’8 e il 12 giugno 2009 e tra il 7 e l’11 giugno 2010 gli incrementi del traffico intorno alla Ztl vanno dal 3,87% al 7,01%; nella settimana dal 7 all'11 settembre 2009 e in quella che va dal 6 al 10 settembre 2010 l'incremento va dal –1,36% al +4,09%; tra il 21 e il 25 settembre 2009 e tra il 20 e il 24 settembre 2010 dal –6,71% al + 2,25.
Con l'allargamento della Ztl, una delle maggiori preoccupazioni era che si generassero fenomeni di congestione del traffico nelle strade al contorno della Ztl, dovuti al traffico generato dai veicoli che, non potendo più attraversare la zona, l’avrebbero aggirata. I dati parziali sui transiti a disposizione consentirebbero di osservare che non vi sono state marcate modificazioni nel traffico al contorno della ZTL. In estrema sintesi, si può affermare che l’introduzione del provvedimento ZTL sembra aver avuto effetti sul traffico perimetrale solo nel primo periodo di attuazione; successivamente, al termine del periodo estivo, i flussi di traffico sul perimetro hanno avuto delle variazioni meno evidenti.
Al termine del rapporto, viene fatta una valutazione in termini generali dell'efficacia del provvedimento rispetto alla situazione precedente. Viene stimato che il tragitto medio quotidiano compiuto dai veicoli lasciati in garage sia di 5 km, arrivando quindi a un totale di 50.000 km/giorno percorsi, pari a 11.000.000 km/anno risparmiati. L'assessore all'Ambiente Roberto Tricarico, per confermare il buon andamento della Ztl, ha annunciato nella Commissione Controllo di Gestione del 19 ottobre che il calo delle Pm10 dal 2009 è stato del 9%, da 43,4 mcg/mc a 39,8.