Il capolinea del tram 8 presto spostato a Piazza Venezia. Il Campidoglio lancia una consultazione popolare
Il Comune di Roma ha annunciato l'avvio, nella prossima primavera, dei lavori per lo spostamento del capolinea del tram 8 da Largo Argentina a Piazza Venezia. Fino al 20 novembre, i cittadini potranno commentare il progetto, fornendo suggerimenti e proposte. Il plauso di Legambiente Lazio: "Sia il primo passo per portare l'8 fino a Termini"
27 October, 2010
Il Comune di Roma ha avviato una consultazione popolare sul previsto spostamento del capolinea del tram 8 da Largo Argentina a Piazza Venezia (nella foto una simulazione). Fino al 20 novembre, i cittadini potranno dunque studiare il progetto del Campidoglio e avanzare suggerimenti e proposte. In attesa del contributo popolare, il progetto per il prolungamento dell'8 è già pronto, e gli 8 milioni di euro necessari per realizzarlo sono già stati stanziati dal Comune. Nella prossima primavera, dunque, partiranno i lavori per lo spostamento del capolinea, che dovrebbero durare due anni e che consentiranno di collegare la linea tranviaria alla futura stazione della metro C, liberando l'area archeologica di largo Argentina dal passaggio dei binari.
Soddisfazione è stata espressa all'agenzia Adnkronos dal sindaco Alemanno, che ha chiesto espressamente ai cittadini di dare il loro contributo al progetto: "Il fine corsa spostato a Piazza Venezia consentirà di riqualificare tutta l'area dei capolinea dei bus, favorire lo scambio con la futura stazione metropolitana della linea C, allargare la zona pedonale e avvicinare gli utenti all'asse del Tridente. Pensare in chiave di nuova mobilità e di massima fruizione del patrimonio storico-artistico della città significa aprirsi a un progetto di cambiamento, per consegnare una Capitale moderna all'obiettivo che noi tutti inseguiamo, le Olimpiadi del 2020".
Gli fa eco l'assessore capitolino alla Mobilità, Sergio Marchi, che ha precisato che la consultazione popolare "non sarà vincolante, ma utile e necessaria a raccogliere informazioni ed osservazioni che potrebbero rivelarsi strategici per apportare modifiche al progetto pensato". L'iniziativa ha ottenuto anche il plauso di Legambiente Lazio, che ora spera in un successivo prolungamento del percorso del tram fino alla stazione Termini. “E' una buona notizia che il tram 8 si sposti a piazza Venezia liberando Largo Argentina, speriamo sia il primo passo e venga subito il prolungamento fino alla Stazione Termini e lungo Viale Marconi come i cittadini chiedono da molti anni", ha commentato Lorenzo Parlati, presidente dell'associazione, che ha già annunciato l'intenzione di partecipare attivamente alla consultazione popolare. "Proporremo - ha precisato Parlati - di lasciare comunque riservata al solo trasporto pubblico l'area di fronte al Teatro Argentina e chiederemo anche se è prevista una necessaria corsia preferenziale lungo via delle Botteghe Oscure, oltre a verificare eventuali impatti del nuovo capolinea degli autobus sul verde di piazza Venezia". Secondo gli ambientalisti, Roma ha bisogno di un nuovo Piano tram che possa potenziare la rete tranviaria capitolina.
Per approfondimenti sul progetto, è possibile consultare il sito dell'Agenzia Roma mobilità. Per partecipare alla consultazione popolare, si può accedere alla pagina dedicata sul portale del Comune di Roma. Anche l'edizione romana della Repubblica ha lanciato un proprio sondaggio sull'iniziativa.