Anche quest'anno, il Festival internazionale del film di Roma sarà a "impatto zero"
Le emissioni di CO2 generate dall'organizzazione della kermesse, in programma dal 28 ottobre al 5 novembre, saranno ridotte e compensate contribuendo alla creazione e tutela delle foreste in crescita dello stato insulare
27 October, 2010
Il Festival internazionale del film di Roma sarà "al servizio" di 170mila metri quadri di foresta in Madagascar. Per il secondo anno consecutivo, la manifestazione aderirà infatti al progetto "Impatto zero" di Lifegate: le emissioni di CO2 generate dall'organizzazione della kermesse saranno ridotte il più possibile e quelle inevitabili verranno compensate contribuendo alla creazione e tutela delle foreste in crescita dello stato insulare. Il progetto di forestazione, che consentirà di neutralizzare l'emissione di circa mille tonnellate di anidride carbonica, sarà realizzato anche grazie al contributo di Samsung Electronics Italia, sponsor ambientale del Festival.
Sempre sul fronte della sostenibilità, la manifestazione cinematografica sarà anche la vetrina di un’altra iniziativa a favore della tutela dell’ambiente. Proprio a margine del Festival infatti, avverrà la consegna del Premio WWF per la biodiversità che verrà assegnato da una giuria composta da Antonio Cianciullo (giornalista de La Repubblica), Isabella Pratesi (Direttore Conservazione WWF Italia), Vanessa Ranieri (Presidente WWF Lazio) e Mario Tozzi (geologo, divulgatore scientifico e giornalista).