Ancora più detersivi alla spina nella provincia di Torino
Inaugurati tre nuovi distributori di detersivi alla spina ad Avigliana, Grugliasco e Torino. In tutto sono ora 16 i punti vendita in cui è attivo il progetto regionale per la riduzione dei rifiuti. Ogni cittadino può usufruire dei detersivi alla spina riutilizzando la bottiglia comprata la prima volta, limitando la produzione di plastica e le emissioni di CO2
10 November, 2008
Sono stati inaugurati tre nuovi distributori di detersivi alla spina che si aggiungono ai 13 già presenti in Provincia. Gli erogatori sono stati installati alla Coop di Avigliana (Corso Laghi 84), al Carrefour di Torino (Corso Montecucco 108) e al Carrefour di Grugliasco (Via Crea 10).
“Dall’inizio del progetto, nel dicembre del 2006, sono state risparmiate circa 220 mila bottiglie di plastica. - afferma l'assessore all’Ambiente della Regione Piemonte Nicola de Ruggiero - Tradotto in parametri ambientali significa che in atmosfera non sono state emesse 36,6 tonnellate di CO2 e più di 13 tonnellate di plastica. L’obiettivo è di scendere del 10% entro il 2012, in pratica 200 mila tonnellate in meno di rifiuti prodotti”.
Come funziona il progetto? Ogni consumatore acquista il contenitore con il detergente solo la prima volta. Terminato il detersivo si reca nel punto vendita con il contenitore vuoto e lo riempie direttamente dai distributori collocati negli ipermercati. In questo modo il contenitore torna ad avere la sua funzione, non è più un elemento usa e getta, ma un oggetto da riusare periodicamente, riempiendolo di nuovo prodotto, evitando l’incremento di rifiuti di plastica.