Bari: Ruotalibera aderisce a Settimana UNESCO dello Sviluppo Sostenibile
Dall'8 al 14 novembre 2010 parte la Settimana UNESCO di Educazione allo Sviluppo Sostenibile. La manifestazione di quest’anno, quinta edizione è dedicata alla Mobilità e vuole promuovere nuovi modi di interpretare e vivere gli spazi collettivi che riescano a soddisfare le esigenze di mobilità delle società contemporanee In linea con questi principi, l’associazione Ruotalibera Bari promuove due appuntamenti, il Bicibus e il Cicloescursionismo
29 October, 2010
8 - 14 novembre 2010
Settimana UNESCO di Educazione allo Sviluppo Sostenibile: la mobilità
Il Decennio dell’educazione allo Sviluppo Sostenibile (DESS) 2005-2014 è una grande campagna lanciata dalle Nazioni Unite per sensibilizzare giovani e adulti di tutto il mondo verso la necessità di un futuro più equo ed armonioso, rispettoso del prossimo e delle risorse del pianeta.
La manifestazione di quest’anno, quinta edizione della Settimana UESCO di Educazione allo Sviluppo Sostenibile, è dedicata alla Mobilità e vuole in primo luogo promuovere nuovi modi di interpretare e vivere gli spazi collettivi che riescano a soddisfare le esigenze di mobilità delle società contemporanee senza compromettere la qualità della vita, la salute e le risorse vitali per l’umanità.
In linea con questi principi, l’associazione Ruotalibera Bari si è impegnata ad organizzare una serie di eventi rivolti ad adulti e ragazzi ed in collaborazione con le Scuole Medie “T. FIORE “ e “ZINGARELLI” di Bari ed il MTVPuglia.
In particolare, gli eventi previsti sono:
Sperimentazione del Bicibus
S. M Zingarelli
Sabato 30 ottobre, 6 e 13 novembre tutti a scuola in bicibus
Appuntamento alle ore 7,40 precise presso:
Rondò Famila – Via G. Petroni
Parco 2 Giugno – V.le Einaudi
S.M Tommaso Fiore
Tutti i sabato fino al 18 dicembre tutti a scuola in bici bus
Appuntamento alle ore 7.45 precise presso
Alter Discount – Via Che Guevara
Palazzo Telecom
Palestra Millennium
Farmacia De Cristo
Queste sperimentazioni fanno parte dei progetti “Sicurinstrada” e “L’insostenibile leggerezza dell’essere….ciclista” vincitori della III edizione del Concorso regionale “La Strada” indetto dall’Assessorato Regionale ai Trasporti e Vie di Comunicazione.
Cicloescursionismo
14 novembre – Escursione treno+bici in collaborazione con
MTVPuglia e Trasporto Regionale Trenitalia.
Rivolto agli adulti per invitarli al cicloturismo, l’evento si sposa perfettamente con la manifestazione del MTVPuglia “S. Martino in cantina”. Meta dell’escursione le Cantine Torre Quarto di Cerignola.