Milano, parcheggi alle stazioni per tagliare 100mila auto in ingresso
Uno studio realizzato da Metropolitane Milanesi su commissione di Regione, provincia, Comune e Ferrovie dello Stato mostra che creando mille posti in ciascuna delle stazioni della cintura milanese si ridurrebbero di un quinto le vetture in ingresso
01 November, 2010
Mille posteggi auto in prossimità di ciascuna stazione ferroviaria della cintura milanese con l’obiettivo di ridurre il traffico in entrata a Milano e lo smog. Uno studio realizzato da Metropolitane Milanesi ha mostrato che dotando di mille parcheggi ciscuna delle 90 stazioni dell'area milanesesi ridurrebbe il traffico veicolare di centomila vetture. Più o meno un quinto dei 510mila veicoli che ogni giorno si dirigono a Milano dall’hinterland, Brianza e lodigiano in particolare.
Lo studio, commissionato da Regione, Provincia, Comune e Ferrovie dello Stato, punta a “bloccare” le auto fuori dalla cerchia milanese in un raggio di 35km. Oggi l’offerta di posti nelle stazioni dell’area metropolitana è di 13mila posti. Il fabbisogno invece è almeno dieci volte tanto. Con un piano del genere si eviterebbe la congestione da traffico e migliaia di pendolari potrebbero avere più accessibilità ai treni. Il modello da seguire è quello della stazione di Albairate, nei pressi di Abbiategrasso, dove la stazione offre 900 posti auto a un costo di 10 euro settimanali.
La questione aperta rimane quella dei finanziamenti, che potrebbero però arrivare dalla “valorizzazione” delle aree ferroviarie dismesse milanesi prevista nel pgt. Sono 700 i milioni che si ricaverebbero dall’operazione economica e, di questi, almeno 350 sarebbero destinati a realizzare una stazione ad ogni kilometro della cintura milanese, una sorta di circle line ferroviaria.
Novanta parcheggi per fermare il traffico alle porte di Milano- da Repubblica del 31.10.2010