Ad Ecomondo le migliori buone pratiche sulla tutela dell’ambiente e la sostenibilità negli enti locali
Anche quest’anno Ecomondo ospiterà “Città Sostenibile”, lo spazio della fiera dedicato alle aree urbane. Dal 3 al 6 novembre sono previsti seminari, convegni, workshop e presentazioni di esperienze nazionali e internazionali. Molte le tematiche in agenda: dal cambiamento climatico, all’energia, alla pianificazione urbana, alla gestione dei rifiuti e più in generale del territorio
02 November, 2010
Appuntamento ad Ecomondo di Rimini Fiera, dal 3 al 6 novembre, per tutti i sindaci, gli assessori e gli amministratori interessati a rendere i loro enti locali più sostenibili e più rispettosi dell’ambiente.
La Fiera di Rimini ospiterà infatti anche quest’anno Città Sostenibile, lo spazio di Ecomondo - 14esima Fiera Internazionale del Recupero di Materia ed Energia e dello Sviluppo Sostenibile - dedicato alle aree urbane.
“La manifestazione – spiega Lorenzo Cagnoni, presidente di Rimini Fiera – accompagna la crescita dell’economia ad essa collegata. L’autorevolezza raggiunta da Ecomondo anche sul fronte degli eventi scientifici è il risultato di partnership prestigiose. Come quella stretta con il Coordinamento Agende 21 Locali Italiane, grazie alla quale abbiamo ottenuto una mole infinita di stimoli e possibilità di sviluppo. Città Sostenibile rappresenta pienamente il ruolo che ogni area tematica di una fiera specializzata come Ecomondo deve assumere: saper leggere il mercato, orientare verso l’innovazione e la sostenibilità, elaborare programmi concreti per generare azioni virtuose”.
Molte le tematiche in agenda: dal cambiamento climatico, all’energia, alla pianificazione urbana, alla gestione dei rifiuti e più in generale del territorio.
“Il Coordinamento Agende 21 Locali Italiane è sempre stato impegnato – sottolinea Emanuele Burgin, presidente del Coordinamento Agende 21 Locali Italiane – nel favorire lo scambio di informazioni attraverso le buone pratiche e l’incontro tra pubblico e privato, per questo abbiamo scelto di renderci parte ancora più attiva ad Ecomondo. Assieme a Rimini Fiera ed eAmbiente, abbiamo pensato a Città Sostenibile come ad una grande occasione di incontro dalla quale gli amministratori dovranno tornare a casa, indipendentemente dalle dimensioni dell’ente locale che rappresentano, con gli spunti necessari ad intervenire.”
Lo scopo è quello di fornire risposte concrete, garantire uno spazio per le nuove idee, per dare opportunità di confronto agli operatori del settore alla ricerca di soluzioni funzionali o di proposte innovative. L’edizione 2010 di Città Sostenibile porterà infatti a Rimini per quattro giorni professionisti, amministratori, cittadini, imprese, urbanisti ed esperti del risparmio energetico. Il confronto a tutti i livelli partirà da un concetto fondamentale: gli enti locali di grandi, medie e piccole dimensioni possono tutti indistintamente, con progetti disegnati ad hoc, divenire comunità più sostenibili.
Gabriella Chiellino, Direttore Tecnico di eAmbiente e Responsabile scientifico di Città Sostenibile, descrive l’evento affermando che “può essere visto come uno strumento per accelerare il processo di diffusione della conoscenza perché dimostra concretamente che lo sviluppo urbano sostenibile non è un’utopia e che al contrario è una stimolantissima sfida intellettuale e creativa. Inoltre è la prova tangibile che le esigenze della sostenibilità non sono necessariamente in conflitto con quelle dell’economia e sono la chiave per il miglioramento della qualità della vita delle persone.”
Del resto in un periodo di tagli e limitata disponibilità di risorse, è fondamentale fornire nuove idee a chi è chiamato a rispondere adeguatamente alla domanda dei propri cittadini per una qualità della vita migliore.
In programma dal 3 al 6 novembre ci saranno workshop formativi su VAS, EMAS, Piani d’Azione per l’Energia Sostenibile, Meccanismi e strumenti finanziari a disposizione degli enti locali, conferenze e tavole rotonde su Piani per il clima, Gestione dei rifiuti e sui nuovi concetti di Green building.
"Città Sostenibile": programma e appuntamenti