Si è conclusa Ecomondo 2010
Dal 3 al 6 novembre, presso la Fiera di Rimini, si è svolta la 14a edizione di Ecomondo, la fiera internazionale del recupero di materia ed energia e dello sviluppo sostenibile. Le notizie e gli aggiornamenti di Eco dalle Città da Ecomondo
04 November, 2010
Sabato 6 novembre si è chiusa la 14a edizione di Ecomondo, il salone internazionale del recupero di materia ed energia e dello sviluppo sostenibile organizzato da Rimini Fiera con il patrocinio del Ministero per l´Ambiente e la Tutela del Territorio e del Mare. Secondo gli organizzatori, in totale, la kermesse ambientale di Rimini Fiera, che ha visto il contemporaneo svolgimento della quarta edizione di Key Energy e della terza di Cooperambiente, quest'anno ha richiamato 65.109 visitatori (2,8% sul 2009). Significativa l´attenzione degli operatori esteri, 5.218 nei quattro giorni, con un incremento del 3%. Di seguito le notizie e gli aggiornamenti di Eco dalle Città da Ecomondo 2010:
Conai, on line il "Dossier Prevenzione 2010". Intervista al presidente Piero Perron
On line il testo della nuova edizione del "Dossier 2010 - La prevenzione ecoefficiente" presentato da Consorzio Nazionale Imballaggi nel corso di Ecomondo 2010 ed edito dal Gruppo Sole 24 Ore. Il volume presenta una raccolta di più di 70 esempi concreti di progettazione ecologica del packaging. Intervista di Eco dalle Città a Piero Perron, presidente Conai. Foto: Conai ad Ecomondo 2010
Ecomondo ha presentato la "Città Sostenibile"
Alghe che diventano carta, robot per la raccolta differenziata, cemento che pulisce l'aria, comuni ricicloni e città che entro i prossimi dieci anni non produrranno più rifiuti: gli enti locali mettono in rete i loro progetti virtuosi e incontrano le aziende più innovative e la ricerca italiana all´avanguardia. Le foto dello spazio "Città Sostenibile" ad Ecomondo
Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti: in Italia sono già oltre 400 le richieste di adesione
5 novembre 2010: termine per l'adesione alla seconda edizione della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (20-28 novembre 2010). In Italia sono già oltre 400 le richieste di adesione. L'iniziativa ha ottenuto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica, il patrocinio di Camera e Senato, della CNI Unesco, della Provincia di Roma e il sostegno di Conai
Comieco ha presentato ad Ecomondo la quinta edizione de “L'Altra faccia del macero”
Venerdì 5 novembre 2010, nell'ambito di Ecomondo, il Consorzio Nazionale Recupero e Riciclo degli imballaggi a base Cellulosica ha presentato la quinta edizione de “L'Altra faccia del macero”. Una ricerca condotta da Comieco e Value Quest traccia il quadro del settore macero: 9 miliardi di Euro di fatturato, 30.000 addetti e un valore aggiunto creato pari a 2,3 miliardi di Euro. E all’interno del settore cresce il peso dei prodotti cartacei “non tradizionali”, conosciuti come ”L’Altra faccia del macero”
Patto dei Sindaci: enti locali italiani in ritardo nell'elaborazione dei Piani Clima
Giovedì 4 novembre si è svolto presso Ecomondo il convegno nazionale "I Piani Clima delle città e i territori: città e territori sostenibili nel climate change". Più di 700 enti locali italiani hanno aderito al Patto dei Sindaci ma sono solo una decina i Piani Clima elaborati fino ad oggi. Intervista di Eco dalle Città a Vanni Bulgarelli del gruppo di lavoro Agende 21 Italiane Città Sostenibili
Veicoli a fine vita: l'obiettivo è riciclare l'85% del loro peso entro il 2015
Importante convegno ad Ecomondo su un rifiuto costituito da 1,5 milioni di autoveicoli dismessi ogni anno in Italia. Nell’expo, anche uno spazio che rappresenta il ciclo della filiera di recupero e riusi dei materiali che costituiscono gli autoveicoli.
Forum Ambiente ed Energia: "Riciclare sempre di più per sostenere i costi della raccolta differenziata"
Mercoledì 3 novembre 2010 si è svolto ad Ecomondo il primo "Forum Internazionale Ambiente ed Energia". La sessione tematica del Forum dedicata alla preservazione delle risorse ha fissato i prossimi traguardi per arrivare ad una vera sostenibilità ambientale.
Nasce Unirigom, la nuova associazione per il recupero della gomma
L'Unione Imprese del Recupero di Confindustria e l'Associazione nazionale raccolta, riciclo e riutilizzo della gomma sigleranno ad Ecomondo il 5 novembre 2010 un accordo per costruire "un'unica Associazione nel settore del recupero della gomma e dei pneumatici fuori uso"
Comieco ad Ecomondo racconta 25 anni di successi nel riciclo di carta e cartone
Raccontare la versatilità della carta e del cartone e la loro capacità di trasformarsi in oggetti d’arredo, arte e gioielli. E’ questo l’obiettivo del volume "L'Altra Faccia del Macero", giunto alla quinta edizione, che il Consorzio presenta ad Ecomondo venerdì 5 novembre alle 14,30 al Caffè della Scienza, alla presenza di una rappresentanza di aziende creative e operatori del settore.
Il Dossier "Copertone Selvaggio" presentato ad Ecomondo
Legambiente ed Ecopneus hanno presentato a Rimini numeri e le storie del traffico e dello smaltimento illegale di pneumatici fuori uso in Italia. Per la prima volta viene descritto il quadro dei traffici illegali di PFU, alla vigilia della partenza di un sistema nazionale di raccolta: oltre 1.000 discariche illegali, 2 miliardi di euro di danno per le finanze e l’imprenditoria onesta dal 2005 a oggi.
Raccolta rifiuti elettrici ed elettronici, CdC RAEE: "L’Italia raggiunge gli obiettivi europei"
Il Centro di Coordinamento RAEE presenta ad Ecomondo 2010 nuovi dati sul trattamento dei rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche. Danilo Bonato, neopresidente del CdC RAEE: “Entro la fine del 2010 sarà raggiunta la soglia europea dei 4 kg per abitante, ancora a rilento il ritiro ‘uno contro uno’”
Conai presenta ad Ecomondo il nuovo "Dossier Prevenzione"
"La prevenzione eco-efficiente" è il titolo del dossier che il Consorzio Nazionale Imballaggi presenta alla fiera Ecomondo di Rimini: oltre 70 casi di packaging valutati sulla base della loro eco-efficienza, grazie alla introduzione di tre nuovi indicatori per l’analisi semplificata LCA
Il primo Forum Internazionale Ambiente ed Energia ha aperto l'edizione 2010 di Ecomondo
Il 3 novembre ha preso il via l'edizione 2010 di Ecomondo con il primo "Forum Internazionale Ambiente ed Energia" organizzato da The European House Ambrosetti con Conai, Legambiente, Legacoop, Regione Emilia-Romagna e Rimini Fiera. Tra gli interventi, Jean-Paul Fitoussi, esperto di green economy: "Dobbiamo puntare anche sull´ambiente e sull´energia, perché sono le uniche risorse che abbiamo per creare nuova crescita"