Il Consiglio comunale di Torino vota a favore del pedibus
Il Consiglio comunale di Torino ha approvato all'unanimità la mozione presentata da Zanolini e colleghi nel luglio dello scorso anno, con cui si chiede a Sindaco e Giunta di "favorire presso le scuole la diffusione dell'istituzione di 'Percorsi Pedibus'". Proprio il pedibus è presentato come misura per abbattere l'inquinamento cittadino
10 November, 2010
Lunedì 8 novembre, il Consiglio comunale di Torino ha approvato all'unanimità la mozione di sostegno al pedibus presentata nel luglio dello scorso anno dai consiglieri Zanolini, Troiano, Bonino e Ferraris.
La mozione propone all'amministrazione comunale di favorire il pedibus "come mezzo di mobilità alternativa all'auto, per contribuire a diminuire l'inquinamento atmosferico". Come causa maggiore dell'inquinamento, viene infatti individuato l'uso dell'auto privata, mentre un contributo al miglioramento della qualità dell'aria potrebbe arrivare "dal favorire il non uso o il limitato uso dell'auto per accompagnare i bambini a scuola".
In conclusione, la mozione chiede a Sindaco e Giunta di "favorire la diffusione presso le scuole dell'istituzione di 'Percorsi Pedibus'" e di supportare con finanziamenti ad hoc le iniziative nelle scuole della città.