Mercedes consegna la nuova Smart elettrica al comune di Milano
Mercedes Benz ha dato in dotazione al Comune di Milano la nuova Smart Fortwo Electric drive, city-car elettrica che entrerà a far parte del parco veicoli di Palazzo Marino.
11 November, 2010
di Valerio Mingarelli
E’ alimentata da un motore elettrico da 41 cv e dotata di una batteria agli ioni di litio da 17 kw/h. Si tratta della city-car che il direttore generale di Mercedes Benz, Vittorio Braguglia, ha consegnato al sindaco di Milano Letizia Moratti. Secondo l’accordo, il comune l’avrà in dotazione con la formula del comodato d’uso, con l’intenzione, in futuro, di ampliare il numero di auto elettriche nella “flotta” dei veicoli comunali.
L’ iniziativa si inserisce all’interno del progetto e-mobility Italy di Smart ed ENEL: entro la fine dell’anno 100 italiani viaggeranno con Smart electric drive rifornendosi di energia certificata RECS grazie all’infrastruttura di ricarica intelligente allestita da ENEL a Roma, Pisa e Milano, le tre città coinvolte dal progetto. Il consumo di energia – pari a 750 mila kWh – delle 100 Smart per tutti i 4 anni di durata del progetto, eviterà l’emissione in atmosfera di 600 tonnellate di CO2 che, per essere assorbite, hanno bisogno di un’area verde di 770 mila metri quadrati, più o meno due volte la superficie del Parco Sempione a Milano. Il canone mensile straordinario delle auto del progetto e-mobility Italy, che ammonta a € 400 + IVA, comprende noleggio, manutenzione ordinaria, vettura sostitutiva, garanzia (per 4 anni) e, grazie alla collaborazione di Fondazione Iteralia ed UGF Assicurazioni, anche un pacchetto assicurativo dedicato comprensivo di RCA e incendio e furto. L’autonomia della Smart Fortwo è calcolata nell’ordine dei 135 km.