Il ministero dell'Ambiente finanzia progetti di educazione alla sostenibilità per 1.500.000 euro
Il ministero dell'Ambiente cofinanzia progetti in materia di educazione ambientale e allo sviluppo sostenibile. Il bando è rivolto ad associazioni, fondazioni ed organizzazioni non governative operanti nel settore della tutela ambientale, con un’attenzione particolare alla realizzazione di partenariati pubblico/privato o fra associazioni. La scadenza per la presentazione delle domande è fissata per il 17 dicembre 2010
15 November, 2010
1.500.000 euro per il finanziamento di progetti in materia di educazione ambientale e allo sviluppo sostenibile. Con questa cifra il ministero dell'Ambiente intende cofinanziare quelle azioni finalizzate a promuovere la progettualità in materia di educazione ambientale e allo sviluppo sostenibile da parte di associazioni, fondazioni ed organizzazioni non governative operanti nel settore della tutela ambientale, con un’attenzione particolare alla realizzazione di partenariati pubblico/privato o fra associazioni. La scadenza per la presentazione delle domande è fissata per il 17 dicembre 2010.
I progetti presentati devono riguardare tre temi, di cui nella selezione saranno privilegiati alcuni settori:
"Qualità dell'aria ed energia pulita"
- Mobilità sostenibile;
- Energie alternative;
- Risparmio energetico;
- Ecoarchitettura e bioedilizia.
"Valorizzazione della biodiversità"
- Valorizzazione turistica delle aree naturali protette nazionali;
- Tutela e valorizzazione degli habitat nazionali;
- Conoscere il mare/conoscere il territorio.
"Raccolta differenziata dei rifiuti e lotta alle ecomafie"
- Il riuso dei materiali;
- La raccolta differenziata di qualità;
- Il recupero e riciclo dei rifiuti;
- La lotta alle ecomafie.
Il contributo finanziario del Ministero non eccede l’80% del totale dei costi del progetto; tale contributo non potrà comunque superare la somma di 150.000,00 euro per ogni singolo progetto. Almeno il 20% del totale dei costi ricade dunque sulle associazioni o enti promotori dei progetti o da altri enti pubblici o privati che intervengano in qualità di partner.
Il bando è consultabile sul sito del Ministero