Autobus gratuiti a Prato per limitare lo smog
Superati per tre giorni consecutivi i limiti di concentrazione giornaliera di Pm10 a Prato. Scattano così le misure di contenimento, dal 17 novembre fino a nuova revoca: autobus gratuiti per i cittadini, riduzione dell'orario di funzionamento degli impianti di riscaldamento e abbassamento della temperatura, divieto di circolazione per i veicoli non a norma su tutto il territorio comunale e intensificazione dei controlli da parte della Polizia
17 November, 2010
A Prato, le stazioni di rilevamento della qualità dell'aria dell'Arpat (via Ferrucci, via Strozzi, via Roma) hanno registrato nelle giornate del 13, 14 e 15 novembre un superamento del limite di concentrazione media giornaliera di Pm10. In casi come questo, l'ordinanza comunale, che recepisce il piano di azione disposto dalla legge regionale 9/2010 e che riporta i provvedimenti per ridurre le emissioni, prevede la gratuità del trasporto pubblico locale. Da mercoledì 17 novembre, fino a nuova revoca, i cittadini di Prato potranno dunque utilizzare i bus senza pagare il biglietto.
L'ordinanza comunale dispone, inoltre, che l'orario di funzionamento degli impianti di riscaldamento, ad esclusione degli impianti installati negli edifici adibiti ad ospedali, cliniche o case di cura o assimilabili, venga ridotto da 12 a 10 ore e la temperatura massima venga abbassata di un grado, da 20°C a 19°C. Infine il divieto di circolazione disposto per i mezzi non catalizzati ed euro 1 diesel non riguarderà solo la Ztc, ma sarà esteso a tutto il territorio comunale. Per garantire l'osservanza di tali disposizioni e soprattutto per evitare comportamenti che pregiudichino la fluidificazione del traffico, verranno intensificati i controlli da parte della Polizia Municipale.