Roma, al via la sostituzione dei cassonetti dei rifiuti
Partita, da viale Marco Polo, l'operazione che potrerà l'Ama a sostituire oltre 28mila cassonetti per la raccolta dei rifiuti indifferenziati e non. La metà dei bidoni sarà ripulita e riposizionata, in modo da aumentare il numero complessivo di campane a disposizione dei cittadini. Alemanno. "Ora nessun alibi per chi sporca la città"
18 November, 2010
Saranno 28.050 i nuovi cassonetti posizionati, entro scadenze ben determinate, su tutto il territorio cittadino. Si tratta di 14.450 contenitori per la raccolta dei rifiuti indifferenziati, 6.800 per la raccolta del multimateriale, 6.800 per la raccolta della carta. Questi, nel dettaglio, i numeri del piano di sostituzione e rinnovamento del parco cassonetti stradali presentato presso la sede della Marco Polo (società del gruppo Ama Spa). Il posizionamento avverrà al ritmo di circa 1800 unità al mese per ciascuna tipologia di cassonetto; ogni tipologia di è realizzata per soddisfare le norme di sicurezza previste dalla normativa (UNI EN12574-3).
Inoltre, circa il 50% dei cassonetti sostituiti sarà oggetto di interventi di manutenzione straordinaria per ripristinarne la funzionalità: Ama conta, così, di riposizionarne successivamente altri 14.000. Due sono le principali novità dei nuovi contenitori: la maggiore semplicità di apertura, che facilita le operazioni di conferimento da parte degli utenti garantendone la sicurezza; il noleggio con la formula "full service", che garantisce la manutenzione e l'eventuale sostituzione di quelli danneggiati da parte della ditta appaltante entro 24 ore, per una durata di 5 anni. È stata così garantita la manutenzione e gli interventi di massima urgenza, da evadere tassativamente entro 24 ore dalla richiesta dell'Ama (48 ore nel caso siano inclusi dei giorni festivi). La ditta manutentrice inoltre è tenuta a eseguire almeno 4 volte l'anno la verifica e la manutenzione ordinaria di tutti i cassonetti della fornitura.
Si tratta di "una ulteriore tappa nell'ammodernamento dell'azienda Ama - ha dichiarato l'assessore capitolino all'Ambiente Fabio De Lillo - un passo avanti che ci è stato fortemente richiesto dai cittadini". "Non esistono più alibi" ha avvertito il sindaco Alemanno, per chi lascia rifiuti di ogni genere per strada, spesso a pochi centimetri dal cassonetto.
Fonte: Comune di Roma