Provincia di Roma: al via il primo corridoio della mobilità tra Fiumicino e la Capitale
L'amministrazione provinciale ha annunciato la realizzazione del Corridoio del trasporto pubblico di Fiumicino, una infrastruttura riservata al trasporto pubblico che collegherà l'area di Fiumicino al centro di Roma. I lavori inizieranno a giugno 2011 e dureranno circa un anno e mezzo. Il progetto prevede che il Corridoio accolga non solo gli autobus, ma anche tram e treni, e che sia affiancato da una pista ciclabile
19 November, 2010
Un’opera ad uso esclusivo del trasporto pubblico. Consentirà di velocizzare i tempi di mobilità dei pendolari, lavoratori e studenti: il tracciato completo sarà di sette chilometri e interesserà il tratto "Fiumicino Città -Fermata Fr1", di Parco Leonardo, con estensione fino a Fiera di Roma e, quando verrà ultimato il nuovo ponte della Scafa, si collegherà con la stazione Lido Nord della linea Roma Lido. Si tratta del Corridoio del trasporto pubblico di Fiumicino (C5), l'infrastruttura presentata ieri a Fiumicino dal presidente della Provincia di Roma, Nicola Zingaretti, dall' assessore provinciale alle Politiche della Mobilità e Trasporti, Amalia Colaceci e dal sindaco di Fiumicino, Mario Canapini.
Questa nuova arteria di comunicazione fa parte di un sistema di Corridoi della mobilità che la Provincia di Roma ha previsto nel Piano di bacino per il trasporto delle persone. Il costo complessivo per la costruzione dell’opera, il cui cantiere sarà aperto a giugno 2011 e che si prevede venga consegnata entro la fine del 2012, ammonta a 22 milioni di euro, comprendendo anche gli espropri e l'acquisizione delle aree appartenenti a Rete Ferroviaria Italiana. Nella prima fase, la realizzazione, che è a cura dell’Amministrazione provinciale, riguarderà il tratto di corridoio che dalla rotatoria di via Coccia di Morto arriva fino alla stazione di Parco Leonardo: è previsto il transito su gomma ma in futuro potrà essere ripristinato anche il trasporto ferroviario o l'utilizzo di un tram. Tale tratto sarà in sede riservata e verrà realizzato ex novo utilizzando nella parte iniziale l'area della vecchia linea ferroviaria dismessa, sino all' attuale cavalcavia di via del Lago di Traiano, per poi avanzare costeggiando il Canale delle Vignole e la ferrovia per l' aeroporto. Lungo il percorso verranno eseguite opere di riqualificazione urbana e sistemazione delle aree con zone verdi, marciapiedi e illuminazione pubblica. Affiancato al corridoio è stata progettata anche una pista ciclabile, nel segno concreto di una mobilità sostenibile.
“Per l’80 per cento delle cose che facciamo – ha sostenuto il presidente dell’Amministrazione provinciale Nicola Zingaretti – la nostra vita non ha confini, ma opera nell’area metropolitana. Così si migliora la qualità della vita e si rende più competitivo il territorio. Il corridoio non sarà solo esclusivamente riservato al trasporto su gomma in quanto già da ora verrà utilizzato un manto stradale atto a ospitare rotaie, con la prospettiva di mettere un tram leggero o di ripristinare la vecchia linea ferroviaria". "Bisogna ragionare in una dimensione sovracomunale – ha aggiunto Zingaretti - con opere che aiutino l’area metropolitana a essere unita. Il 50 per cento dei cittadini di Fiumicino va a Roma per lavoro e l’altro 50 per cento si sposta in aree vicine. Ci si sposta per lavoro, scuola, svago, cultura e perciò è importante investire su questo tipo di infrastrutture, per non aggravare la percezione della qualità della vita e per il rilancio della competitività”.
Fonte: Provincia di Roma