Settimana europea per la riduzione dei rifiuti, le iniziative della Provincia di Roma
Nell'ambito della propria adesione alla Settimana europea per la riduzione dei rifiuti, la Provincia di Roma promuove due iniziative di sensibilizzazione sul tema della prevenzione. Al mercato contadino del Circo Massimo saranno distribuite borse per la spesa in tessuto non tessuto, mentre all'Istituto superiore Edoardo Amaldi gli studenti riceveranno delle "borracce amiche" in alluminio
22 November, 2010
Con la propria adesione alla Settimana europea per la riduzione dei rifiuti, la Provincia di Roma punta a comunicare e informare i cittadini sulla necessità di agire in modo consapevole per prevenire la produzione di rifiuti. Ad esempio attraverso la distribuzione di borse riutilizzabili in tessuto non tessuto appositamente realizzate. Le borse, che rappresentano un'alternativa all’uso delle buste di plastica usa e getta, saranno distribuite (insieme al Decalogo per la riduzione dei rifiuti e al Ricettario degli avanzi) il 28 novembre al Mercato contadino del Circo Massimo, in via di San Teodoro 74, che rappresenta un luogo di incontro tra i cittadini e la campagna e proprio per questo è stato scelto per promuovere questa iniziativa. La distribuzione del materiale avverrà in collaborazione con la Fondazione Campagna Amica,impegnata per promuovere un miglior rapporto tra ambiente e agricoltura.
Il 26 novembre, invece, è in programma una mattina di sensibilizzazione per gli studenti dell'Istituto Edoardo Amaldi
di Roma, in occasione della quale sarà distribuita la "Borraccia Amica". Realizzata interamente in alluminio, la Borraccia rappresenta un'alternativa più sostenibile alle bottigliette di plastica usa e getta. L'iniziativa è promossa dalla Provincia in collaborazione con il Cial, il Consorzio per il riciclo degli imballaggi alluminio. In occasione della distribuzione delle borracce, saranno anche illustrate le opportunità di riciclo e riutilizzo di questo materiale.
Nei giorni scorsi, il presidente Nicola Zingaretti ha inviato un messaggio telematico ai dipendenti provinciali per invitarli a limitare la produzione di rifiuti e a seguire i consigli del Decalogo per la riduzione. Entro la fine della Settimana, inoltre, la Provincia presenterà il suo Piano straordinario per la riduzione della produzione dei rifiuti.