Aspettando Natale, pronta la strategia milanese per il traffico
Ecopass sospeso a Capodanno, ma dal 1° dicembre pagano anche i diesel con fap montato dopo l’acquisto. Stop ai cantieri, blocchi del traffico volanti e possibili deviazioni per evitare ingorghi, biglietto giornaliero Atm a 2,50 euro dal 6 dicembre al 6 gennaio. Nessuna isola pedonale temporanea in previsione
28 November, 2010
Palazzo Marino mette a punto il piano del traffico in vista delle feste di fine anno. Con la frenesia da shopping natalizio, dicembre diventa per Milano il mese degli ingorghi da traffico. E la congestione tocca le punte più alte soprattutto di domenica, quando i negozi sono aperti.
Innanzitutto l’Ecopass. Il ticket antismog sarà sospeso, come gli anni scorsi, durante il periodo di Capodanno. Dall’1 dicembre sul pedaggio c’è una novità: pagano anche i diesel con fap montato dopo l’acquisto del veicolo. La decisione è stata presa a seguito della sentenza del Tar dello scorso luglio. Pertanto, per pagare il ticket la classe euro andrà calcolata in base alle caratteristiche specifiche del filtro adottato.
Sul traffico da shopping vigileranno ogni giorno le pattuglie della polizia locale milanese. Sono previsti stretti controlli soprattutto sulle vie centrali dello shopping milanese come corso Buenos Aires. Al riguardo, il vice-sindaco De Corato non ha escluso la possibilità di fare uso, se necessario, di blocchi del traffico volanti oppure di spostamenti del flusso veicolare verso altre direzioni per evitare congestioni e ingorghi.
Per agevolare la circolazione e favorire la mobilità, il Comune di Milano sospenderà ogni lavoro in corso su marciapiedi e strade. Sempre che non siano urgenti. Massima severità però nel centro cittadino e nelle vie dello shopping.
Non ci sarà, invece, alcuna isola pedonale temporanea o la previsione di bus-navette speciali per incentivare l’utilizzo dei mezzi di trasporto pubblico. Da questo punto di vista, l’unico strumento messo in campo è lo stesso dell’anno scorso: biglietto Atm giornaliero a 2,50 euro dal 6 dicembre al 6 gennaio.
Vigili, ticket e cantieri chiusi, è il piano traffico per Natale- da La Repubblica del 28.11.2010