Trasporti: riduzione sprechi, nuove nomine e completamento della metro i prossimi step della Regione Campania
La Regione Campania sta lavorando alle nuove nomine delle società partecipate nel settore del trasporto pubblico. L'obiettivo è ridurre gli sprechi per evitare che il costo della cattiva gestione ricada sugli utenti. Intanto Regione e Comune hanno sbloccato 400 milioni di euro per il completamento dell'ultima tratta della metro, linea 1
30 November, 2010
Dicembre sarà il mese delle nomine in Regione Campania. Grande fermento vi sarà nel settore dei trasporti in cui l'assessore Sergio Vetrella intende imprimere una svolta. Il 2 dicembre è stata convocata l'assemblea del gruppo Eav per procedere proprio al rinnovo dei vertici delle cinque società che fanno parte della holding: Circumvesuviana, Sepsa, Metrocampania nordest, Metrocampania parcheggi, Eav bus.
Nelle prime quattro società c'è un amministratore unico, mentre all'Eav bus c'è un Consiglio d'Amministrazione: per tutte e cinque verrà nominato un commissario con lo stesso compito dell'avvocato Como che riveste appunto il ruolo di amministratore ad interim dell'Eav che vederà comunque una riduzione delle società da 5 a 2. Nonostante gli interessi dei partiti sulla vicenda nomine l'obiettivo principale della Regione è dare un segnale di riduzione degli sprechi rispetto alla gestione passata, per evitare di far ricadere i costi della cattiva gestione sugli utenti.
Metropolitana. L'assessorato ai Trasporti della Regione Campania e il Comune di Napoli intanto hanno firmato un importante accordo con il quale si rendono disponibili 400 milioni e 658mila euro di fondi europei di competenza regionale 2007-2013 per il completamento della tratta Dante – Municipio – Garibaldi - Centro Direzionale della linea 1 della metropolitana di Napoli. Grazie a questi fondi - 56 milioni dei quali saranno liquidati già entro la fine dell’anno - saranno garantiti la prosecuzione dei lavori sulla tratta e il loro completamento, che in base all’accordo avverrà entro il 31 dicembre 2012.