"Ricordati che... siamo nati per camminare". La Regione Emilia Romagna invita le famiglie a muoversi a piedi nei percorsi casa-scuola
L'Emilia Romagna invita i genitori delle scuole sul territorio a fare dell'andare a piedi uno stile di vita. La campagna "Siamo nati per camminare" consiste in una lettera aperta rivolta alle famiglie in cui si legge: "Camminare fa bene alla salute, ma anche all'ambiente, allo spirito e perfino all'umore". L’iniziativa fa parte di un più ampio progetto sui percorsi sicuri casa-scuola promosso dalla Regione, dai Comuni, dalle scuole e dalle associazioni
30 November, 2010
Una campagna dell'Osservatorio per l’educazione e la sicurezza stradale della Regione Emilia-Romagna, insieme al Centro Antartide, promuove "Siamo nati per camminare", una lettera aperta rivolta ai genitori sotto forma di una colorata cartolina che viene distribuita nelle scuole e che invita adulti e bambini a muoversi a piedi.
"Camminare fa bene alla salute, ma anche all'ambiente, allo spirito e perfino all'umore", si legge nella lettera, che è accompagnata anche da un manifesto da affiggere nelle scuole e da tanti post-it con la scritta "siamo nati per camminare" da attaccare come promemoria a scuola, a casa e nelle auto dei genitori.
L’invito è quello di fare dell’andare a piedi uno stile di vita. La lettera si conclude con un appello agli automobilisti "ricordatevi che siamo tutti pedoni. Rispettate le regole e i limiti di velocità. Anche il pedone che è in voi vi ringrazierà".
L’iniziativa fa parte di un più ampio progetto sui percorsi sicuri casa-scuola promosso dalla Regione Emilia-Romagna, dai Comuni (Bologna, Cesena, Ferrara, Forlì, Modena, Piacenza, Ravenna, Reggio Emilia, Rimini), delle scuole e delle associazioni per proporre alternative sicure per andare a scuola senz'auto. Progetto che prevede anche la realizzazione di interventi infrastrutturali nei pressi delle scuole per aumentare la sicurezza di pedoni e ciclisti. L’obiettivo è anche la diffusione di "piedibus" e "ciclobus", ovvero delle comitive organizzate di bambini e ragazzi che si recano a scuola a piedi o in bici accompagnati da uno o più adulti che ne garantiscono la sicurezza.