Eur-Colombo, un sottopasso per pedoni e ciclisti tra Laurentino e Torrino
Inaugurato un sottopassaggio che permette di attraversare in sicurezza via Cristoforo Colombo. L'opera, finanziata dal centro commerciale Euroma2, che è servito dal tunnel, è stata realizzata a partire da una struttura già esistente e abbandonata. Il sottopasso è servito da due linee di autobus
01 December, 2010
Unisce i quartieri Torrino e Laurentino, tra viale dell'Oceano Atlantico e viale dell'Oceano Indiano, il sottopasso pedonale e ciclabile inaugurato dal sindaco Gianni Alemanno, presenti l'assessore alle Infrastrutture e Lavori Pubblici della Regione Lazio, Luca Malcotti, il presidente del XII Municipio, Pasquale Calzetta, e il presidente del centro Euroma2, Davide Zanchi. Il sottopasso agevola l'accesso al centro commerciale Euroma2 che, tramite la società SSG112, ha interamente sostenuto i costi dei lavori per gli interventi di riqualificazione e per la sicurezza dell'infrastruttura, per un ammontare di 400.000 euro.
I lavori hanno interessato una struttura già esistente, ma inutilizzata e in stato di degrado, il sottovia lungo 50 metri all'incrocio tra viale Oceano Pacifico e viale Oceano Atlantico, che ora offre un collegamento agevole e sicuro tra i due quartieri tagliati dalla Colombo, riducendo così per i pedoni il rischio dell'attraversamento della stessa via. Il tunnel è illuminato a giorno, è dotato di due colonnine SOS (con microfoni ambientali e altoparlanti per poter comunicare in caso di necessità) e un sistema di video sorveglianza con 6 telecamere a infrarossi, che inquadrano sia il sottopasso che le aree esterne, collegate permanentemente con la sala di sorveglianza del centro commerciale Euroma2 ed è chiuso la notte da due cancelli.
In prossimità del nuovo sottopasso sono state istallate due nuove fermate bus, dotate di pensiline e di illuminazione, delle linee 070, 709, 706 e 700 che collegano i quartieri Laurentino, Ferratella e Castellaccio alla città. Scale, rampe e vialetti ciclabili che uniscono direttamente le nuove fermate al sottopasso sono accessibili ai diversamente abili, grazie a percorsi con pendenze inferiori all'8%. Interventi anche nelle aree verdi circostanti, con la messa a dimora di un tappeto erboso e di nuove essenze arboree.
Fonte: Comune di Roma