Ztl potenziata o sospesa nel periodo pre-natalizio?
Natale si avvicina e con esso, all'orizzonte, si prospetta un periodo di maggior traffico nelle città. Come si comportano i più grandi Comuni d'Italia di fronte al rischio dell'aumento di smog? Tra le grandi città solo l'amministrazione torinese sospende la Ztl per tutto il periodo pre-natalizio. Altre sospendono solo in singole giornate: Bologna (6 giorni) e Napoli (2). Milano, non prevede invece alcuna variazione. Nel caso di Roma, il Comune ha confermato i provvedimenti dello scorso anno, potenziando i servizi di tpl e prolungando l'orario della Ztl
02 December, 2010
Come da tradizione, Eco dalle Città propone una panoramica sulle variazioni nei provvedimenti antismog durante il periodo pre-natalizio. In particolare, ci si è chiesti se, tra le più grandi città d'Italia, qualcuno abbia deciso di sospendere la Ztl.
Il Comune di Torino ha scelto la strada meno ecologica. Le telecamere nel centro storico saranno infatti spente dal 9 al 24 dicembre. Per dodici giorni, dunque, accesso libero a tutte le auto dalle 7.30 alle 10.30.
Anche Napoli e Bologna hanno deciso di sospendere la Ztl, ma per un numero di giornate inferiore. A Napoli, varchi aperti l'8 e il 24 dicembre.
A Bologna, telecamere disattivate domenica 5, 12 e 19 dicembre, l'Immacolata (8.12), l'antivigilia (23.12) e la vigilia (24.12) di Natale.
Milano, dal canto suo, non prevede alcuna variazione. E Firenze, nonostante la proposta avanzata dai consiglieri del Pdl Cellai, Torselli e Roselli di "spegnere i telepass alle 15 anziché alle 18" il sabato pomeriggio, annuncia: "Bus navetta da e per i parcheggi sotterranei e controlli serrati dei vigili in ztl e agli incroci per garantire la regolarità del trasporto pubblico".
Infine, a Roma, il "piano di Natale per il Centro Storico" ha confermato i provvedimenti dello scorso anno. Il Comune ha potenziato il servizio di bus e metropolitane e ha messo a disposizione tre navette gratuite che serviranno le vie dello shopping. Saranno prolungati anche gli orari della Ztl del centro storico, che nei giorni feriali sarà in vigore fino alle 20.
La sinistra in rivolta contro Sirio spento a Natale - da la Repubblica Bologna del 02.12.2010
Parte l'assalto del Natale varchi Ztl chiusi sino alle 18 - da la Repubblica Roma del 08.12.2009
Natale a Firenze, navette gratis e sconti nei parcheggi - da la Repubblica Firenze del 05.12.2010