Mobilità sostenibile: protocollo d'intesa tra Milano e San Pietroburgo
Un protocollo d’intesa tra il Comune di Milano e San Pietroburgo. Obiettivo è la condivisione e il confronto delle proprie esperienze e competenze, al fine del miglioramento e dello sviluppo del trasporto pubblico in un’ottica di mobilita’ sostenibile
02 December, 2010
Fonte: Agi
Un protocollo d'intesa per la mobilità sostenibile. A firmarlo, nella sala dell’Orologio di Palazzo Marino, il sindaco di Milano, Letizia Moratti, e il governatore di San Pietroburgo, Valentina Ivanovna Matvienko, alla presenza del presidente Atm, Elio Catania.
Milano, dunque, e’ stata scelta dalla citta’ russa di San Pietroburgo come punto di riferimento per i servizi e i sistemi tecnologicamente avanzati che mette in campo per gestire la rete rete del trasporto pubblico. L'intenzione è di creare un’efficace polo di interscambio tra le realta’ di Milano e San Pietroburgo, gia’ gemellate, per creare un sistema avanzato che risponda in modo concreto alle diverse esigenze di spostamento dei cittadini e che favorisca l’utilizzo dei mezzi pubblici come incentivo alla salvaguardia dell’ambiente.
Il protocollo prevede, infatti, la costituzione di un tavolo di lavoro per discutere e confrontarsi sull’esperienza di gestione del trasporto pubblico. Milano dara’ il suo contributo mostrando le iniziative prese in citta’: dalle misure per ridurre il traffico cittadino, come Ecopass e i semafori intelligenti, all’integrazione dei sistemi innovativi di infomobilita’ per veicolare in tempo reale l’informazione ai passeggeri. Gia’ oggi Atm dispone di un sistema all’avanguardia in Europa con 1800 nuove paline dotate di display a messaggio scorrevole, 1000 schermi installati sui bus, 180 schermi installati in 30 stazioni della metropolitana, 12 edizioni degli Atm TG e i collegamenti quotidiani con le principali emittenti locali.