Emergenza smog a Teheran. La città si blocca perché l'aria è troppo inquinata
Una nuvola di smog impedisce di guardare l'orizzonte. Siamo a Teheran, nel cuore della Persia, città oggi divenuta una vera e propria camera a gas. Tra la fine di novembre e l'inizio di dicembre il livello dell'inquinamento è salito in maniera preoccupante. Così le autorità iraniane hanno imposto la chiusura di uffici pubblici, scuole, università, banche e industrie nelle giornate del 24 novembre, 1 e 2 dicembre. Ma non solo, una pioggia artificiale è caduta sulla città
03 December, 2010
Altre due giornate (1 e 2 dicembre) di chiusura totale di uffici pubblici, scuole e università, banche e industrie a Teheran, in Iran. Le cosiddette "public holidays" sono un fuori programma che l'amministrazione è solita adottare quando si raggiungono preoccupanti livelli di inquinamento. Solo una settimana prima (24 novembre), la cattiva qualità dell'aria aveva costretto le autorità governative a fermare la città a causa delle condizioni atmosferiche "inquinate e insalubri".
Gli ospedali, i servizi d’emergenza e le forze dell’esercito sono rimasti attivi anche se, come riferiscono molti media internazionali, le autorità centrali hanno sconsigliato a tutti di svolgere attività all’aria aperta. A tassisti e lavoratori che in questi giorni di blocco dovevano respirare comunque l’aria insalubre della capitale iraniana, sono state consegnate mascherine per limitare l’inalazione di sostanze tossiche.
Nell'economia del Paese, la perdita finanziaria conseguente alle giornate di stop equivarrebbe addirittura a 130 milioni di dollari.
Teheran è una delle città più inquinate al mondo. Geograficamente, si trova circondata su tre lati dalle montagne, che bloccano l'aria inquinata in città, mentre il lato meridionale si affaccia sul deserto, da cui proviene aria calda. Il ricircolo e la pulizia dell'atmosfera sarebbero inoltre ostacolate dalle scarse precipitazioni e dall'assenza di vento.
Un'altra causa dell'alto livello di smog è il traffico cittadino, caratterizzato da auto antiquate. In una città di circa 13 milioni e mezzo di persone, si stima che circolino per le sue strade quasi 3 milioni di macchine. A peggiorare un quadro ambientale già disastroso, si aggiungono i gas emessi dalle fabbriche in periferia, che contribuiscono a rendere l’aria irrespirabile.
Questa situazione pesa gravemente sulla salute degli iraniani. Si calcolano 2.500 vittime dello smog all'anno, con una media di 27 decessi al giorno.
È dal 1993 che Teheran si occupa di qualità dell'aria, quando ha istituito l'Air Quality Control Company, incaricato di controllare e monitorare costantemente il livello di smog nell'aria.
Secondo uno studio dell'AQCC, nel periodo dal 1997 al 2001 il Pm10 a Teheran misurava 98 milligrammi per metro cubo (contro il limite dell'Organizzazione mondiale per la sanità fissato a 50); nello stesso periodo, a Mexico City il valore era di erano 69, a Londra e a New York di 23.
Tra le azioni volte a ridurre lo smog, l'Iran sta convertendo gli impianti di riscaldamento di edifici residenziali e commerciali in impianti a gas naturale; le autorità stanno inoltre potenziando i trasporti pubblici e ampliando le zone verdi.
"Nel nostro piano a lungo termine per risolvere il problema dell’inquinamento, ci libereremo delle vecchie automobili e standardizzeremo la nostra industria automobilistica, migliorando la qualità dei carburanti e il nostro sistema di trasporti", ha detto Mohammad-Javad Mohammadizadeh, il direttore dell'Agenzia per la Protezione Ambientale dell’Iran.
La soluzione temporanea adottata dall'amministrazione per abbassare momentaneamente il livello di smog, oltre alla chiusura di uffici e università, è consistita nel far precipitare della pioggia artificiale sulla città.
Pioggia artificiale su Teheran per ridurre l'inquinamento a livelli accettabili - Adnkronos del 07.12.2010
Fonti
Why 27 People A Day Die From Air Pollution in Tehran
Iran declares second pollution holiday - da Bbc.co.uk del 1.12.2010
Iran: Pollution causes shutdown in Tehran - da Bbc.co.uk del 23.11.2010
Offices shut in Tehran because of heavy air pollution - da Tehran Times del 2.12.2010
Iran shuts offices because of heavy air pollution - da Washingtonpost.com del 1.12.2010
Air pollution in the Greater Tehran Area (GTA), Tehran, Iran