Vendola: "Zaia finge di non conoscere la differenza fra recupero e smaltimento"
La decisione di accogliere i rifiuti campani al posto delle ecoballe provenienti dal Veneto non è piaciuta al Presidente Zaia, che sottolinea come la Puglia esporti in Veneto più "monnezza" di quella importata. La replica di Vendola: "Il Veneto conferisce in Puglia «monnezza» da portare in discarica e noi pugliesi inviamo in Veneto rifiuti che sono materia prima per aziende di recupero"
10 December, 2010
La risposta del Presidente Luca Zaia sulla questione “scambio” dei rifiuti non è piaciuta molto a Nichi Vendola. Davanti all’annuncio che in Puglia le ecoballe provenienti dal Veneto sarebbero state sostituite con i rifiuti campani (“una scelta di solidarietà”) Zaia aveva replicato: “Noi importiamo dalla Puglia 42mila tonnellate e ne esportiamo 21mila. Il Veneto registra un import netto di 19.375 tonnellate”.
«Apprezzo molto la furbizia del presidente Zaia - dichiara Nichi Vendola - il quale finge di non sapere la differenza tra recupero e smaltimento di rifiuti. Infatti il Veneto conferisce in Puglia «monnezza» da portare in discarica e noi pugliesi inviamo in Veneto rifiuti che sono materia prima per aziende di recupero, come il caso della circa 40mila tonnellate di ceneri leggere che la Regione Puglia esporta in Veneto per il successivo recupero come materiale per l’edilizia. Una bella differenza: peccato che la furbizia non serva a nascondere la realtà: quella di una dolorosa fuga del governo Zaia dai doveri della solidarietà e della responsabilità verso il sistema Paese».