Ecopass: in arrivo una proroga di altri nove mesi
La giunta comunale milanese si appresta ad approvare una delibera che prorogherà il ticket antismog fino al settembre 2011. L’Ecopass rimarrà così com’è, in corso di sperimentazione e senza alcun cambiamento
11 December, 2010
Rinnovo in vista per l’Ecopass di altri nove mesi. Di fatto fino a settembre 2011. La giunta comunale di Milano sta, infatti, preparando una delibera che prorogherà il pedaggio antismog senza alcun cambiamento. Sarà, così, il futuro sindaco milanese a dover sbrogliare la matassa del ticket, che nel frattempo resta così com’è. La spiegazione ufficiale l’ha data il vice-sindaco De Corato durante una seduta della commissione bilancio: “Entro la fine dell’anno intendiamo prorogare Ecopass al settembre 2011 in modo da lasciare a chi sarà eletto sindaco la possibilità e i tempi necessari per fare qualsiasi tipo di ragionamento a riguardo”.
Con questa scelta Palazzo Marino allunga in realtà i tempi della sperimentazione del provvedimento antismog, che è ormai in prova da tre anni. La decisione milanese svuoterà al momento anche il ruolo della commissione dei saggi, incaricati di studiare il futuro dell’Ecopass. Per ora, il gruppo di studio ha prodotto solo un documento, non ancora reso pubblico, nel quale, secondo indiscrezioni di alcuni quotidiani, ci sarebbe la proposta di far pagare il ticket a tutti e di estendere la zona in cui si paga il pedaggio.
Misure però impopolari e, quindi, poco salutari in prossimità di una campagna elettorale per le comunali che sta già muovendo i suoi primi passi.
Spiega Edoardo Croci - a pieno titolo il "disegnatore" dell’Ecopass-che “La giunta non ha il coraggio di andare oltre la sperimentazione di Ecopass. Sarebbe molto più incisivo, invece, rendere il provvedimento più severo ora, arrivando alla campagna elettorale con dati positivi per dimostrare ai cittadini che si può fare di più”. Croci è uno dei promotori dei referendum consultivi antismog, tra i quali c’è anche un quesito in merito all’estensione dell’Ecopass.
Invece da Palazzo Marino fanno capire che il pedaggio ha dato i suoi frutti. Lo dimostrano i dati sullo smog diffusi dall’Agenzia per la mobilità e l’ambiente. A novembre la concentrazione di Polveri sottili è scesa ancora. Ora, se si considera il periodo gennaio-novembre 2010, la media di Pm10 è di 38 microgrammi su metrocubo, la più bassa dal 2002.
Ecopass,ancora nove mesi in vita- da La Repubblica dell'11.12.2010