Bari, bike sharing: dal 1 gennaio limite di tre ore (in attesa della tariffa oraria)
Dal 1 gennaio 2010, la tessera del bike sharing verrà bloccata e sospesa agli utenti che terranno la bici oltre le tre ore consecutive. E’ un primo passo verso l’uso lecito della city-bike, messa a disposizione dall’Amtab per tutti coloro che hanno bisogno di spostarsi all’interno della città in modo pratico, veloce e sostenibile
17 December, 2010
E’ probabile che l’uso improprio degli ultimi anni del bike sharing (si pensi a chi ha posteggiato la bicicletta presso la propria abitazione o a quei negozianti che tutt'oggi la lasciano con dei lucchetti personali davanti alla propria attività), abbia portato le Autorità a prendere una severa quanto doverosa decisione.
Infatti l’AMTAB ha reso noto che a far data dal 01 gennaio 2011 gli abbonati del Bike Sharing non potranno usufruire del servizio oltre le 3 ore consecutive.
Nel caso in cui la bicicletta venga trattenuta dall’Utente per un tempo superiore alle 3 ore consecutive verrà bloccata la tessera ed il servizio sarà sospeso.
Questo provvedimento si sommerà a quello che entrerà in vigore il prossimo 1 giugno 2011, data nella quale entrerà in vigore la tariffazione oraria, una regola comune a molte città italiane, che definisce in maniera efficiente il corretto uso della bicicletta senza bisogno di disporre di controlli costosi al fine di evitare gli illeciti e gli abusi.