Patto dei sindaci, il Seap genovese pubblicato sul sito della Commissione Europea
La Giunta regionale della Liguria annuncia la pubblicazione sul Sito della Commissione del Piano d'azione per l'energia sostenibile varato qualche mese fa dal Comune di Genova. Il documento è stato giudicato «ambizioso e ampio» e punta a trasformare il capoluogo ligure in una delle 30 Smart City europee
22 December, 2010
Il Piano d'azione per l'energia sostenibile (Seap) predisposto dal Comune di Genova in collaborazione con l'Agenzia Regionale per l'Energia della Liguria e l'Università è stato pubblicato sul sito ufficiale della Commissione Europea. Lo riferisce una nota della Giunta regionale ligure. Il documento, elaborato del Patto dei Sindaci, l'iniziativa comunitaria che impegna le città europee che aderiscono ad attuare politiche di incentivazione delle fonti rinnovabile e dell’efficienza energetica, è stato infatti ritenuto «esemplare» per completezza e correttezza.
Il Centro di ricerca congiunto della Ue, l'organismo che si occupa della valutazione di tutti i Piani, lo ha giudicato un documento «ambizioso e ampio, con l'obiettivo di raggiungere un 23% di risparmio di CO2 al 2020 rispetto al 2005 attraverso interventi in tutti i settori chiave ed un approccio trasversale che integra tutti gli strumenti di pianificazione del Comune».
Il Seap rappresenta il primo passo del Comune di Genova verso la sua candidatura al programma Smart City, progetto europeo che sceglierà (e finanzierà) le 30 città europee con i migliori progetti in materia di tecnologia ed efficienza energetica.