Tra meno di 100 giorni, Velo-city a Siviglia
Dal 23 al 25 marzo si tiene a Siviglia la conferenza Velo-City 2011, il principale convegno al mondo sul trasporto in bicicletta. Sconti per chi si iscrive entro il 31 dicembre
23 December, 2010
Lello Sforza
Oltre un centinaio di interventi sulla mobilità ciclistica e sul suo ruolo per migliorare la salute pubblica e l'ambiente saranno presentati alla Conferenza internazionale Velo-City in programma dal 23 al 25 marzo 2011 a Siviglia per iniziativa di ECF - European Cyclists' Federation e dall'Amministrazione comunale della città andalusa.
Il Comitato organizzatore, coordinato dal Direttore di Velo-City 2011, José Antonio García Cebrián e dal Direttore della serie Velo-city, Bernhard Ensink, ha proceduto alla selezione dei lavori. Oltre 250 abstract sono stati candidati per entrare nel programma ufficiale della più importante Conferenza al mondo sul trasporto quotidiano e turistico in bicicletta.
Gli interventi faranno riferimento a quattro argomenti principali: "In bicicletta, verso una città più sana"; "Conoscere la città non motorizzata: l'apprendimento permanente", "Il rapporto costi-benefici degli investimenti pubblici nella mobilità ciclistica"; " Economia e occupazione: la bicicletta come una fonte di reddito e di posti di lavoro".
L'edizione 2011 della Conferenza Velo-City è una grande opportunità, in quanto consentirà di apprendere molteplici esperienze e condividere le diverse prospettive del trasporto in bicicletta. La bicicletta è sempre più essenziale per soddisfare le esigenze di mobilità di milioni di persone in vari contesti economici e sociali.
I lavori verranno sviluppati attraverso sessioni plenarie, presentazioni, workshop e tavole rotonde. Il Centro Congressi di Siviglia, che ospiterà la Conferenza, prevede anche una vasta area espositiva a disposizione di aziende, istituzioni e associazioni.
All'iniziativa, il cui slogan è "Il ciclo della vita", sono attesi oltre 1000 delegati da tutto il mondo. Sconti per chi si iscrive entro il 31 dicembre.
Dopo Barcellona, che già nel 1997 ospitò la Conferenza Velo-City, questa volta la scelta di accogliere l'importante evento convegnistico è ricaduta su Siviglia grazie alle politiche attuate a favore della bicicletta. In soli tre anni è stata realizzata una rete cicloviaria di 120 chilometri che ha fatto passare gli utilizzatori della bicicletta da 6.000 a 60.000.
La città è diventata dunque un punto di riferimento in tutto il mondo, specie per le città euro-mediterranee, che hanno così un esempio pratico e concreto da seguire.
Per informazioni: www.velo-city2011.com