Sosta vietata notturna in centro città: 14 mila multati tra gennaio e settembre 2010
Sembrerebbe che il numero di chi parcheggia in sosta vietata di notte in centro città sia finalmente in calo dall'estate. Lo dimostra il confronto tra le stime riportate da Eco dalle Città nel luglio 2010 e i dati ufficiali del Comando centrale dei Vigili urbani di Torino oggi in nostro possesso. Dai dati si scopre che, rispetto al 2009, le sanzioni sono aumentate (probabilmente per via di controlli più massicci dei civich); ma, nel corso dell'estate 2010, i multati sono diminuiti rispetto ai primi mesi. Eco dalle Città ipotizza i motivi che stanno dietro a questo calo e passa la parola ai lettori
23 December, 2010
Dopo le stime riportate a luglio sulle multe per divieto di sosta in piazza Vittorio (leggi l'articolo del 14.07.2010), arrivano dal Comando centrale dei Vigili urbani di Torino le cifre ufficiali delle sanzioni nella zona centrale della Città.
Rispetto al 2009, il numero dei sanzionati risulta in aumento. I civich dichiarano infatti di aver dato 13.971 multe da gennaio a settembre 2010, contro 6.437 date da giugno a dicembre 2009. Un incremento drastico, molto probabilmente dovuto a una presenza più massiccia di controlli.
Considerato che i Vigili di questa speciale pattuglia sono in circolazione dalle 20 alle 6 dal martedì sera alla domenica mattina, per un totale di 5 notti a settimana, la media di multe a notte è stata di 50 da giugno a dicembre 2009 e di 78 da gennaio a settembre 2010.
Inoltre, sapendo che le sanzioni vanno dai 38 ai 155 euro (art. 157 Codice della Strada), se, stimando molto al ribasso, calcoliamo la cifra di 40 euro a multa, otteniamo un incasso totale di 2.000 euro a serata nel 2009 (280.000 euro da giugno a dicembre) e di 3.120 euro nelle notti dell'anno successivo (561.600 da gennaio a settembre). Nei 16 mesi, il guadagno per il Comune dovrebbe essere stato quindi superiore agli 841.600 euro.
Nonostante l'aumento dal 2009 al 2010, non passa inosservato un probabilecalo delle sanzioni tra gennaio e settembre del 2010. Infatti se confrontiamo le stimate 250 multe nella sola piazza Vittorio dall'inizio dell'anno a luglio 2010 - quando dalla Centrale dei Vigili ci dicevano che spesso si raggiungeva quella cifra in una sola notte - con quelli che sono invece i dati ufficiali oggi in nostro possesso (circa 80 multe a notte nella zona centrale da gennaio a settembre), si può logicamente ipotizzare che le auto in divieto di sosta siano diminuite di circa un 70% dalle proiezioni originarie.
I motivi di un calo così netto, sono destinati per il momento ad essere solo delle ipotesi. I Vigili assicurano che non sono diminuiti i loro giri, armati della micidiale e invisibile videocamera che ha sostituito i foglietti dei verbali sul parabrezza. Sarà diminuito il popolo della movida notturna? Gli automobilisti selvaggi della notte si sono stancati di pagare? Oppure è merito degli interventi ai bordi delle esedre pedonali (dissuasori di traffico, porta-biciclette, fioriere...), come in piazza Vittorio?
Ai lettori la parola.
1 commenti
Scrivi un commentoil giustizialista
23.12.2010 12:12
Da frequentatore della movida serale posso tranquillamente affermare che non é diminuita, anzi in alcune vie limitrofe a Piazza Vitt. c'è stato un aumento(Via Matteo Pescastore).
Il fatto che siano calate le auto in divieto di sosta nella piazza é facilmente spiegabile, facendo un veloce giro nei dintorni della piazza si nota come le macchine siano parcheggiate dovunque e nei modi più diversi. (sarebbe bello poter allegare delle foto al commento a testimonianza)
Io credo che valga la pena soffermarsi sul dato del numero di multe fatte ogni sera. Una media di 78 multe é ridicola, se si contanto che durante la movida (non esistono dati precisi) si muovono decine di migliaia di persone.
Stimando un flusso di 10000 persone (stima al ribasso) che raggiungono il centro in auto, e ipotizzando 3 persone per automobile, si hanno 3333,33 auto che arrivano in centro.
In media su 3333 auto solo 78 commettono un'infrazione legata alla sosta? Ma chi ci crede?
Forse il problema é che la Polizia Municipale NON svolge il suo lavoro adeguatamente.
saluti