A Padova il 2011 porterà nuovi orti urbani
A partire dai primi mesi del 2011 l'amministrazione comunale inizierà l’assegnazione di nuovi spazi da coltivare in città. Novità nei criteri di assegnazione degli orti urbani: oltre agli anziani, verranno favoriti anche i disoccupati e le persone seguite dai servizi sociali e, per favorire la cura dell'orto, i residenti che abitano in prossimità degli appezzamenti
28 December, 2010
Elisa Bianco
La città di Padova conta, sul suo terreno comunale, 130 appezzamenti destinati alla coltivazione di orti urbani, un numero che, secondo quanto delineato dall’amministrazione comunale, aumenterà ulteriormente grazie alla definizione di 517 nuove parcelle. A partire dai primi mesi del 2011, infatti, inizierà l’assegnazione di nuovi spazi da coltivare, dislocati su 13 siti individuati in diverse aree della città.
Gli appezzamenti, della grandezza media di circa quaranta metri quadri, occupano in molti casi aree al momento abbandonate e in via di degrado, in modo da contribuire al loro recupero e al futuro presidio del territorio. Nell’assegnazione, inoltre, saranno avvantaggiati i residenti che abitano in prossimità degli appezzamenti, in modo che i terreni siano seguiti e curati in maniera costante.
Altra novità nei criteri di assegnazione riguarda il fatto che, oltre agli anziani, verranno favoriti anche i disoccupati e le persone seguite dai servizi sociali, per aiutare la loro integrazione e fornire una possibilità di reddito integrativo. Gli assegnatari saranno anche tenuti a partecipare a corsi di tecniche di orticoltura per migliorare le conoscenze tecniche e rendere più fruttuoso il loro operato.
Orti sociali, a Padova ce ne saranno altri 517 - da Il Mattino di Padova.it del 18.12.2010