Ecopass prorogato fino al 30 settembre 2011
Come già annunciato all'inizio di dicembre, la Giunta comunale milanese ha prorogato con una delibera il ticket fino al 30 settembre 2011. Restano invariati i costi. Ecopass sospeso però dal 31 dicembre al 9 gennaio. In allegato i grafici di confronto di Pm10 e precipitazioni nei primi undici mesi dal 2002 al 2010
28 December, 2010
Dopo l'annuncio all'inizio di dicembre ora è ufficiale. L'Ecopass resterà in vigore per altri nove mesi. Dopo si vedrà. Con una delibera del 23 dicembre, il Comune di Milano ha prorogato il ticket antismog fino al 30 settembre 2011.
La motivazione, stando alla delibera, è che "il provvedimento continua a produrre risultati positivi , resi evidenti dall’andamento della qualità dell’aria a Milano". Inoltre, ha ribadito il vice-sindaco Riccardo De Corato, sui futuri sviluppi del pedaggio sarà la nuova amministrazione a pronunciarsi.
Secondo il Comune dai dati ufficiali, finora mai pubbicati, Milano chiuderà il 2010 rispettando i valori di soglia per le medie annue sia del PM10 sia del PM2,5, con un quasi dimezzamento delle giornate di superamento del valore di 50 microgrammi/m3.
Con la proroga fino al 30 settembre, i sistemi di pagamento, i titoli e le esenzioni attualmente in vigore sono dunque confermati per tutto il periodo di prosecuzione della disciplina e anche le classi di inquinamento rimarranno le stesse.
Non ci saranno variazioni di costi né per il ticket giornaliero, né per i multipli per trasporto di persone o di cose. Poiché modulato su un arco di tempo diverso, muterà solo il costo dell’abbonamento per i residenti all’interno della Cerchia dei Bastioni, che anziché riferirsi a un intero anno solare, si riferirà a soli nove mesi e sarà dunque pari al valore di 9/12 del prezzo dell’abbonamento annuale.
In particolare l’abbonamento per residenti sarà di :
- 38 euro per i veicoli che rientrano nella classe d’inquinamento III
- 94 euro per i veicoli che rientrano nella classe d’inquinamento IV
- 188 euro per i veicoli che rientrano nella classe d’inquinamento V
Nella stessa delibera si prevede anche la sospensione dell'Ecopass dal 31 dicembre al 9 gennaio.
Le attivazioni per il 2011 dei titoli di ingresso multipli agevolati, degli abbonamenti per residenti e quelle effettuate con conto corrente bancario (RID) possono dunque essere effettuate a decorrere dal 10 gennaio. Per i medesimi titoli le attivazioni effettuate entro il 22 gennaio valgono a copertura degli accessi effettuati a partire dal 10 gennaio.
Ecopass in arrivo una proroga di altri nove mesi- da Eco dalle Città