Car sharing, in arrivo nuove auto e altre novità. Fino al 7 gennaio promozioni per nuovi e vecchi abbonati
La Giunta comunale di Roma ha adottato un provvedimento che introduce una serie di novità nel servizio cittadino di car sharing. Nei prossimi 4 anni, previsto l'aumento del parco mezzi dalle attuali 110 vetture a 310. Le postazioni saranno presenti in tutti i Municipi, e il nuovo gestore del servizio sarà individuato mediante gara pubblica. Fino al 7 gennaio, intanto, sconti per nuovi e vecchi iscritti
05 January, 2011
Aria di cambiamento, in questo inizio d'anno, per il car sharing di Roma. La Giunta capitolina ha approvato un provvedimento che, come ha spiegato l'assessore alla mobilità, Sergio Marchi, potenzierà il servizio in tutta la città. Ecco, nel dettaglio, le novità: affidamento mediante gara a evidenza pubblica a un gestore operativo, che agirà seguendo l'indirizzo dell'amministrazione comunale; incremento della flotta di 50 vetture all'anno per i primi 4 anni di gestione, passando così dalle attuali 110 vetture a 310, che andranno a coprire, entro due anni dall'affidamento, tutti i municipi di Roma, con almeno 10 postazioni ciascuno. Infine, per armonizzare l'accessibilità al servizio con l'annunciata pedonalizzazione del Tridente, almeno 10 vetture adibite al car sharing elettrico saranno disponibili all'interno del I Municipio. Successivamente all'affidamento della gara, l'Agenzia per la mobilità, che attualmente gestisce il servizio, manterrà i ruoli di pianificazione, programmazione e controllo del servizio, nonché la gestione dei rapporti con la clientela.
Nel 2010, con circa duemila iscritti, il car sharing ha fatto registrare una crescita del 42% rispetto al 2009, con un flusso medio di oltre 60 nuovi clienti al mese. Durante l'anno sono stati percorsi più di 1 milione di km percorsi, per un totale di 30 mila corse delle 110 autovetture in servizio. Il car sharing, partito in forma sperimentale l'1 marzo 2005 nel III Municipio, dal 1 giugno 2007 si è esteso anche ai Municipi I, II e XVII. Il costo del servizio è composto da una quota d'iscrizione di 100 euro (che funge da deposito cauzionale) e da un abbonamento annuale individuale, sempre di 100 euro; per ogni corsa si pagano il tempo effettivo di utilizzo delle autovetture e i chilometri percorsi. Le auto del Car Sharing possono usufruire gratuitamente del parcheggio nelle strisce blu, entrare liberamente nelle Ztl e utilizzare le corsie riservate ai taxi. Fino al 7 gennaio, inoltre, è possibile usufruire di alcune promozioni, come uno sconto del 50% sul rinnovo dell'abbonamento per chi "presenta un amico", oppure un bonus di 30 euro per ogni nuovo iscritto.
Le informazioni sul funzionamento del servizio, sulle modalità di iscrizione e di pagamento sono disponibili sul sito web www.carsharing.roma.it.