Isole pedonali: al via i lavori a Brera, accantonata quella a Sant’Ambrogio
E’ cominciata oggi l’opera di riqualificazione che porterà alla pedonalizzazione di larga parte della zona Brera. Dopo i test a sorpresa dello scorso autunno, bocciata invece l’isola pedonale a Sant’Ambrogio-Magenta: il traffico del quartiere andrebbe in tilt. Verrà predisposta una Ztl in via Ansperto.
10 January, 2011
Cantieri aperti a Brera: con qualche mese d’anticipo rispetto alle previsioni (si doveva cominciare ad aprile), sono iniziati oggi i lavori che renderanno la zona off limits per le auto. Tra via del Carmine, via dei Fiori Chiari e via dei Fiori Oscuri gran parte dell’area sarà pedonalizzata nel giro di pochi mesi. Ma l’intervento, almeno per ora, non verrà esteso fino a via Verdi, come invece era stato paventato in un primo momento. Con i mezzi già al lavoro, l’obiettivo è quello di partire con la Ztl già a primavera, quando Brera diventa tra l’altro uno dei quartieri più vivi della Milano by night. Ancora brusii tra i negozianti della zona, che chiedono a gran voce due fasce giornaliere per le operazioni di carico/scarico merci e non una come previsto da Palazzo Marino.
Tramonta, invece, l’area pedonale Sant’Ambrogio-Magenta. I test di stop al traffico voluti dal vice sindaco Riccardo De Corato ad ottobre sono falliti, e non c’è un piano per pedonalizzare l’area senza mandare in tilt la viabilità dell’intero quartiere. Dunque via Brisa, via Morigi e via Luini non verranno chiuse al traffico: per il momento verrà predisposta soltanto una mini Ztl con la chiusura di via Ansperto, fresca tra l’altro di ripavimentazione. Il comitato Milanosimuove però non si arrende, e chiederà al comune ulteriori verifiche per capire se ci sono altre soluzioni da prendere in considerazione, visto e considerato che si parla di una zona dove i livelli di PM10 rilevati dalle centraline Arpa sono tra i più alti dell’intera area metropolitana.